Nessun articolo nel carrello

Un anno di governo Meloni: i passi indietro sul fronte dei diritti

Un anno di governo Meloni: i passi indietro sul fronte dei diritti

Il governo Meloni alla prova dei diritti umani: dopo un anno preciso di attività di governo, Amnesty International diffonde i risultati di un’analisi costruita intorno ai 10 punti del manifesto “Sui diritti umani chiediamo un passo avanti”, pubblicato in vista delle elezioni politiche del 25 settembre scorso per chiedere al nuovo esecutivo impegni precisi su diritti umani in Italia e nel mondo, tortura, aborto, unioni civili ecc.

«Dopo un anno dalla nomina di Giorgia Meloni come presidente del Consiglio», ammette l’organizzazione umanitaria, «l’analisi presenta un bilancio che, a eccezione di pochi casi, mostra un quadro problematico rispetto alle richieste formulate nel Manifesto».

Amnesty segnala che, nel corso dell’ultimo anni, si sono registrati «preoccupanti regressi» su alcuni punti: «Diritti sessuali e riproduttivi delle donne»; «contrasto alle discriminazioni nei confronti della comunità Lgbtqia+, con la perdurante assenza di una legge di contrasto ai crimini d’odio»; «limitazione degli spazi di protesta, la criminalizzazione dell’attivismo e i tentativi di mitigare il reato di tortura»: «politiche migratorie e di asilo, con una particolare ostilità verso le organizzazioni che forniscono assistenza ai migranti e si occupano di soccorso in mare».

Leggi il Rapporto diritti umani 2023

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.