Nessun articolo nel carrello

Interessi sull'Africa o interesse per l'Africa? Due missionari criticano il

Interessi sull'Africa o interesse per l'Africa? Due missionari criticano il "Piano Mattei"

Don Davide Marcheselli (sacerdote diocesano bolognese associato ai saveriani in Sud Kivu, nell’Est della Repubblica Democratica del Congo) e fra Ettore Marangi (francescano, in missione a Nairobi, in Kenya) commentano il primo febbraio al Sir il Piano Mattei lanciato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Conferenza Italia-Africa.

Secondo don Davide, il mondo ha una gran fame di energia e materie prime «L’Italia si sta affacciando forse un po’ in ritardo rispetto a Paesi che sfruttano le risorse africane da decenni. Probabilmente aveva bisogno di arrivarci con un approccio diverso e una “faccia più pulita”, ma l’obiettivo neanche troppo nascosto, a me pare evidente». Il sacerdote contesta «la fumosità del documento» che tra l’altro “dimentica” le radici coloniali italiane in Africa. Curioso anche che, nell’ideazione del Piano, non siano stati coinvolti missionari, ong e società civile africana, che pure molto avrebbero da dire sulle reali esigenze del continente.

Dal canto suo, fra Ettore contesta la «grande operazione di propaganda» che non affronta i reali problemi africani, ma solo gli interessi italiani ed europei. E cioè, «ci si preoccupa di frenare l’immigrazione verso l’Italia e di assicurarsi l’approvvigionamento di gas ed energia».

Fra Ettore solleva poi le numerose contraddizioni dello sviluppo made in Itali in Africa, dove per esempio «l’Eni investe nei biocarburanti» «in un contesto in cui la gente non può mangiare». Secondo fra Ettore, dunque, l’Africa avrebbe un grande bisogno di investire «in spesa pubblica», cosa di cui nel Piano Mattei non si parla. E l’Africa avrebbe anche un gran bisogno di pace e democrazia, ravvisano i due missionari, ma l’Italia ha dimostrato invece di voler fare affari anche con i più spietati dittatori.

Leggi il Sir

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.