Rupnik & Co.: le trame dell’inerzia ecclesiastica
Tratto da: Adista Documenti n° 15 del 20/04/2024
DOC-3312. PARIGI-ADISTA. Va tenuta viva l’attenzione sul caso degli abusi perpetrati dal prete moisaicista sloveno Marko Ivan Rupnik, espulso dai gesuiti nel giugno dello scorso anno, ma ancora prete, incardinato a Capodistria. Dopo la deroga alla prescrizione sancita da papa Francesco a ottobre per rendere possibile un processo canonico (v. Adista Notizie n. 37/24; Adista Documenti n. 38/24), e dopo la sconvolgente conferenza stampa di due vittime, Gloria Brancianie Mirjam Kovac – accompagnate dall’avvocata Laura Sgrò – che hanno raccontato la loro storia all’interno della comunità Loyola (v. Adista Notizie n. 8/24), cresce l’attesa di un processo che renda giustizia alla vertità dei fatti e che privi Rupnik della protezione tuttora forte in Vaticano.
Di seguito riportiamo, in una traduzione dal francese di Riccardo Bianchini, la trascrizione di un incontro online tra l’avvocato belga Pascal Hubert, animatore del canale Youtube sugli abusi nella Chiesa Deviens ce que tu es (Pindare), e Renata Patti, fuoriuscita dal movimento dei Focolari e instancabile presenza nella lotta per i diritti delle persone abusate nella Chiesa. Qui il video dell’incontro, del 12 marzo scorso: https://tinyurl.com/4sr529x6.
*Foto presa da Wikimedia Commons, immagine orignale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!