
“Popoli in cammino… senza diritto d’asilo”. Il report 2024 della Fondazione Migrantes
ROMA-ADISTA. Verrà presentato nell’aula magna della Pontificia Università Gregoriana di Roma mercoledì 11 dicembre alle 9.30 “Popoli in cammino… senza diritto d’asilo”, il Rapporto annuale Diritto d’asilo 2024 curato dalla Fondazione Migrantes. Parteciperanno, fra gli altri, il card. Gianfranco Ghirlanda (già rettore della Pontificia Università Gregoriana), mons. Pierpaolo Felicolo (direttore generale Fondazione Migrantes), Gianfranco Schiavone (Consorzio Italiano di Solidarietà), Anna Carfora (docente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione S. Luigi) e il card. Paolo Lojudice, (arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza)
Nel volume si fa una fotografia della situazione del diritto d’asilo e delle persone costrette a fuggire nel mondo, in Europa e in Italia. Provando a rendere lo stato dell’arte, si dà voce il più possibile ai rifugiati e a chi li accompagna in pezzi del loro difficile cammino. Il Report dà conto dei cambi normativi e della prospettiva della Dottrina sociale della Chiesa, non rinunciando - nonostante il quadro di sempre maggiore compressione dei diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati - ad aprire prospettive e a segnalare esperienze che danno speranza.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!