
“La sostenibilità ci riguarda da vicino. Molto da vicino”: al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025
Oltre mille eventi in programma lungo tutto lo Stivale, presentazioni di libri con esperti, podcast, webinar, ecc. Si apre domani il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025, la più grande iniziativa italiana promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Ets (ASviS) che dal 2017 sensibilizza e mobilita cittadini, giovani, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
«Un'occasione – si legge sul sito ufficiale dell’iniziativa – per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In otto anni sono stati realizzati circa 6.400 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora. Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards».
L’edizione 2025, dal titolo “La sostenibilità ci riguarda da vicino. Molto da vicino”, si concluderà il 23 maggio con un evento di chiusura che si terrà nell’Aula dei Gruppi Parlamentari a Roma sul tema: “L’ora della verità per lo sviluppo sostenibile a 10 anni dall’Agenda 2030, dagli Accordi di Parigi e dalla Laudato si’”.
Scopri tutti gli eventi sul sito del festival
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!