Portogallo: il socialista Seguro è il nuovo presidente
António José Seguro ha vinto le presidenziali in Portogallo. Ieri si è celebrato il secondo turno e il candidato socialista sessantatreenne ha ottenuto il 66% dei voti, il doppio del suo avversario di estrema destra, il quarantatreenne André Ventura del partito Chega, che si è fermato al 33%. Al primo turno, il 18 gennaio, Seguro era in testa con il 31,14% delle preferenze, André Ventura secondo con il 23,48
La partecipazione è stata inaspettata. Si è recato alle urne circa il 50% della popolazione, malgrado il forte maltempo che sta imperversando in tutto il Paese, una percentuale mai raggiunta in altre presidenziali.
Nonostante la sconfitta, André Ventura, vanta che i suoi oltre un milione e settecentomila voti pongono il suo partito sulla strada della leadership di destra in Portogallo, avendo ottenuto più voti rispetto alle elezioni legislative del 2025 e avendo portato Chega a collocarsi come seconda forza politica del Paese.
*Foto ritaglia dell'Agência Lusa tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
