Articoli redatti da: Alberto Monticone (8 risultati)
-
Dove vanno i Popolari? Vi è come un giacimento di cittadinanza potenziale...
Adista Segni Nuovi n° 113 del 07-11-2009
-
Il nuovo Concordato: non armistizio ma sfida per il futuro
Adista Notizie n° 20 del 12-03-1984
-
La storia, rischio per la chiesa
Adista Notizie n° 22 del 21-03-1988
-
LA RISCOPERTA DELL'EST CI METTE IN CRISI
Adista Notizie n° 5 del 18-01-1990
-
"LA SCUOLA? IL GOVERNO È PIÙ PAPISTA DEL PAPA..."
Adista Documenti n° 44 del 12-06-2004
-
"MA NELLA SCUOLA I CATTOLICI HANNO GIÀ UN RUOLO LAICO"
Adista Documenti n° 40 del 24-05-1997
-
UN PIONIERE SU STRADE INESPLORATE
Adista Documenti n° 90 del 21-12-1996
-
COSA È DISPOSTA AD ESSERE LA CHIESA ITALIANA PER UNIRSI AL PAESE NELLA RICERCA DI UN'ITALIA DEMOCRATICA, GIUSTA E PACIFICA?
Adista Notizie n° 33 del 06-05-1995
Scrivo queste righe come riflessione con me stesso nella speranza che altri condividano impressioni e propositi, non per ripiegarmi in esperienze e progetti del passato bensì per rivedere e con... (continua)
GLI ACCORDI di Villa Madama credo possano essere valutati positivamente dai cattolici italiani. Anzitutto il nuovo Concordato rappresenta un esplicito riconoscimento del carattere universale, sovranaz... (continua)
Da qualche anno in Italia c'è aria di ritorno alla storia: le istituzioni, a cominciare dalla Repubblica, si specchiano nel loro passato; le organizzazioni sociali (partiti, sindacati) ama... (continua)
LA RISCOPERTA DELL'EST CI METTE IN CRISI Alberto Monticone "Che cosa offre l'Occidente secolarizzato ai fratelli d'Oriente? L'evoluzione poli... (continua)
ROMA "La Moratti e il governo? Sono più papisti del Papa", commenta il senatore della Margherita Alberto Monticone, figura storica del cattolicesimo democratico. Il senatore stigmatiz... (continua)
Le osservazioni del professor Galli Della Loggia relative alla questione della parità scolastica sono certamente degne di molta attenzione da parte del mondo cattolico. Esse tuttavia sono motiv... (continua)
L'itinerario umano di Giuseppe Dossetti appare oggi, al momento della sua morte, molto preciso nei suoi contorni essenziali che, pur presentando una grande ricchezza nei singoli tratti, hanno un&... (continua)
1. A dieci anni di distanza dal Convegno di Loreto la Chiesa italiana si riunisce nuovamente, ripetendo lo stile del convenire che era stato individuato quale uno dei frutti di quel Convegno. Non si c... (continua)