Articoli redatti da: Giampiero Forcesi (31 risultati)
-
Al convegno di c3dem a Modena spiragli per una nuova stagione di impegno politico
-
Icone di vita liberata La teologia della tenerezza: la rosa di p. Dalmazio e le lacrime del cardinale
Adista Segni Nuovi n° 4 del 16-01-2010
-
La religione e il web Se Internet rivela come la Chiesa non deve essere...
Adista Segni Nuovi n° 122 del 28-11-2009
-
Note sul dopo Sinodo Non ha “bucato” la stampa la franchezza dei vescovi africani
Adista Segni Nuovi n° 122 del 28-11-2009
-
Sinodo Jacques Diouf racconta l'Africa rurale
Adista Segni Nuovi n° 110 del 31-10-2009
-
Sinodo L'Africa si è ascoltata e ci ha parlato
Adista Segni Nuovi n° 110 del 31-10-2009
-
Lettera di un gesuita al Papa Santo padre, la chiesa affonda! Riformiamola
Adista Segni Nuovi n° 107 del 24-10-2009
-
Africa/Grandi Laghi La ricerca della verità e l’ipocrisia internazionale
Adista Segni Nuovi n° 107 del 24-10-2009
-
Assemblea dei vescovi europei “L’Europa, un’avventura che vale la pena vivere”
Adista Segni Nuovi n° 104 del 17-10-2009
-
L’Africa, il Sinodo e noi
Adista Segni Nuovi n° 104 del 17-10-2009
-
Iniziato il sinodo. Il kairos e il kainos per le chiese d’Africa
Adista Segni Nuovi n° 101 del 10-10-2009
-
Cattolicesimo di Francia La riscoperta dell’essenziale
Adista Segni Nuovi n° 95 del 26-09-2009
-
Sinodo Africano Le voci della vigilia tra speranza e scetticismo
Adista Segni Nuovi n° 95 del 26-09-2009
-
Azione cattolica La scommessa di rinnovare i legami
Adista Segni Nuovi n° 92 del 19-09-2009
-
Don Remigio Musaragno Si è spento un vero baobab italiano, l’amico degli studenti stranieri
Adista Segni Nuovi n° 81 del 18-07-2009
Riportiamo questo intervento, comparso a mo' di editoriale sulla home page di c3dem.it, rete di cattolici democratici, che fa un bilancio del convegno che la rete ha tenuto a Modena il 1°... (continua)
“La felicità è frutto di incontro con e tra persone che camminano nelle vie della pace e che non si lasciano bloccare nell’affrontare le situazioni che contrastano il bene co... (continua)
È di qualche interesse il discorso che il francese Jean-Michel di Falco Leandri, vescovo di Gap e d’Embrun e presidente della Commissione episcopale europea per i media, ha pronunciato po... (continua)
Del Sinodo dei Vescovi africani si è parlato molto poco sui media italiani. Colpa del nostro provincialismo, ma anche dell’incomprensibile blindatura a cui sono stati sottoposti i padri s... (continua)
Senegalese, musulmano, direttore generale della Fao, Jacques Diouf era una persona appropriata per intervenire come “invitato speciale” all’assemblea dei vescovi per l’Africa r... (continua)
Alla vigilia del primo Sinodo, nel ‘94, si pensava che fosse arrivata “l’ora dell’Africa”. Oggi c’è meno enfasi, ma più consapevolezza delle cause del... (continua)
La rivista dei dehoniani di Bologna, Il Regno, ha pubblicato la lettera al Papa di un gesuita egiziano-libanese, p. Henri Boulad, settantasettenne, già superiore dei Gesuiti in Egitto, professo... (continua)
“Mentre prendiamo la parola in queste riunioni – ha detto l’arcivescovo di Bukavu, mons. Maroy Rusengo, il 6 ottobre, al Sinodo – gli agenti pastorali della nostra diocesi veng... (continua)
A venti anni dal crollo del muro di Berlino i presidenti delle Conferenze episcopali europee hanno voluto riunirsi per fare un bilancio dei cambiamenti avvenuti nei rapporti tra Chiesa e Stato in Euro... (continua)
Uno dei primi interventi al Sinodo africano, quello di mons. Lucas Abadamloora, presidente della conferenza episcopale del Ghana, ha avuto una nota di amarezza particolare. Riferendosi a come vengono... (continua)
La seconda assemblea del sinodo dei vescovi per l’Africa è iniziato a Roma il 4 ottobre e si concluderà il 25. Anche se vi sono state critiche e perplessità, riportate a p... (continua)
La Chiesa di Francia è davvero uscita di scena? E se il suo indebolimento la stesse aiutando ad individuare una presenza libera e autentica, fuori da ogni conformismo sociale? E se proprio ques... (continua)
Il secondo Sinodo africano si apre a Roma il 4 ottobre. Mentre andiamo in stampa non sono ancora stati comunicati ufficialmente i dati sui partecipanti. I padri sinodali dovrebbero essere circa 240, d... (continua)
All’inizio Giuseppe De Rita, sociologo illustre, oramai un patriarca, con i suoi tanti anni di analisi e di interpretazioni suggestive sulla società italiana, uno dei non molti intellettu... (continua)
“È un vero baobab italiano ad essersi spento lo scorso 20 giugno, a Roma, nella persona di mons. Remigio Musaragno. Perché, per generazioni e generazioni di studenti, principalment... (continua)