Articoli redatti da: Luigi Sandri (31 risultati)
-
Lettera aperta al card. Brandmüller. Sul celibato ecclesiastico dimentica il Vaticano II!
Adista Segni Nuovi n° 12 del 30-03-2024
-
Pedofilia del clero: vertice vaticano tra coraggio e timidezza
-
Giovanni franzoni. Una storia
-
Lettere
Adista Segni Nuovi n° 44 del 17-12-2016
-
Papa e patriarca
-
Chiesa cattolica ed ebraismo: un documento a 50 anni dalla “Nostra aetate”
Adista Notizie n° 44 del 19-12-2015
-
Sarajevo: l’impresa difficile di Francesco
Adista Notizie n° 22 del 20-06-2015
-
Censure e silenzi sui preti sposati
Adista Notizie n° 9 del 07-03-2015
-
Quali frontiere per le Chiese ortodosse?
Adista Segni Nuovi n° 10 del 15-03-2014
-
Non giudice, ma Padre nostro
Adista Notizie n° 33 del 28-09-2013
-
Ri-conoscere il dono inatteso
Adista Notizie n° 32 del 21-09-2013
-
La Chiesa, comunità più che democrazia
Adista Notizie n° 32 del 15-09-2012
-
I “corvi”, la Chiesa sulla roccia e la Curia sulla sabbia
Adista Notizie n° 22 del 09-06-2012
-
Il Cristo predicato
Adista Segni Nuovi n° 5 del 11-02-2012
-
La forza di Assisi nonostante Ratzinger
Adista Notizie n° 82 del 12-11-2011
Eminenza reverendissima, mi permetto di scriverle questa “Lettera aperta” perché sono indignato per quanto lei, il 9-10 marzo, ha scritto sul quotidiano Il Foglio, nel corposo artic... (continua)
Pubblichiamo l'editoriale scritto da Lugi Sandri e comparso sul numero di marzo 2019 del mensile Confronti che traccia un bilancio del vertice vaticano sulla pedofilia. L'articolo originale &e... (continua)
Riportiamo qui di seguito l'intervento introduttivo del giornalista e saggista Luigi Sandri al convegno su Giovanni Franzoni tenutosi a Roma il 9 e 10 novembre 2018 e intitolato: “Storia e p... (continua)
Cara Adista, grazie dell’invito che, a nome della redazione, mi è stato rivolto per chiedermi un ampio commento alla lettera apostolica di Francesco Misericordia et misera. In altri temp... (continua)
Un Papa della Chiesa cattolica e un Patriarca della Chiesa ortodossa russa si incontrano, per la prima volta, dopo quasi cinque secoli; e lo storico evento avverrà il 12 febbraio all’Avan... (continua)
38369 ROMA-ADISTA. I problemi risolti in un dialogo che dura da cinquant’anni e quelli irrisolti o forse irrisolvibili – come il contrasto sull’“identikit” di Gesù... (continua)
Mille volte il 6 giugno, durante il suo viaggio a Sarajevo, papa Francesco ha ripetuto «Mir vama» (“Pace a voi”, in serbo-croato) ma solo il futuro dirà se il suo appell... (continua)
Il 19 febbraio scorso papa Francesco, nel ricevere il clero di Roma, ha lasciato che, chi voleva, intervenisse. Cogliendo l’occasione, don Giovanni Cereti (teologo, ecumenista, già docent... (continua)
Insieme ai loro decisivi risvolti geopolitici – che qui diamo per conosciuti – le drammatiche giornate di Kiev, bagnate dal sangue a piazza Majdan, e il contrasto russo-ucraino per la Crim... (continua)
È di straordinaria difficoltà teologica e asprezza storica il tema che emerge dal vangelo odierno. Gesù, infatti – con un arditissimo paradosso, dipingendo Dio migliore di&... (continua)
Quando Luca, nel vangelo di questa domenica, annota che, dei dieci lebbrosi guariti da Gesù, l’unico che tornò indietro per ringraziarlo era un “samaritano”, non d&agra... (continua)
Il rapporto Chiesa di Roma/Chiese locali, tema sotteso alla collegialità episcopale, ma più ampio, è lo sfondo del grande scontro che vi fu in Concilio quando i padri, nella Lumen... (continua)
Allo stato dei fatti, non sappiamo chi siano, e quanti siano, i “corvi” in Vaticano: certamente un piccolo stormo. Perché hanno agito? Se (il condizionale è d’obbligo)... (continua)
Diverse iniziative si stanno predisponendo per celebrare, tra cinque anni, il quinto centenario dell’inizio della Riforma. Il 31 ottobre 1517, Martin Lutero presentò le 95 tesi che misero... (continua)
Suggerisce alcuni interrogativi la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, sul tema “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, conv... (continua)