Articoli redatti da: ROCCO BUTTIGLIONE (13 risultati)
-
CINQUE ANNI, L'ATTENTATO, UN ANNUNCIO: CRISTO. LE NUOVE TERRE EMERSE NELLA COSCIENZA DEL MONDO
Adista Notizie n° 73 del 31-10-1983
-
Un ideale di vita
Adista Notizie n° 85 del 11-12-1980
-
I meriti della Chiesa
Adista Notizie n° 68 del 09-10-1993
-
Rinnovamento, dialogo responsabilità e fede
Adista Notizie n° 38 del 26-05-1993
-
RITROVARE L'UNITÀ ALLA LUCE DELL'UMANESIMO CRISTIANO
Adista Notizie n° 89 del 23-12-1991
-
GLI STRAVAGANTI TIMORI DELL'ONOREVOLE MARTELLI
Adista Notizie n° 54 del 22-07-1991
-
DOBBIAMO BATTERE LA CULTURA DELLA MORTE
Adista Documenti n° 30 del 22-04-1995
-
PERCHÉ STAVOLTA SONO D'ACCORDO, CON IL GOVERNO
Adista Documenti n° 60 del 10-09-1994
-
NON RIVENDICAZIONE MA CRITERIO PER RIFORMARE LO STATO
Adista Documenti n° 24 del 19-03-1994
-
PERCHÉ IL PAPA RIBADISCE IL SUO NO
Adista Notizie n° -1 del 21-11-1992
-
L'UNITA POLITICA DEI CATTOLICI E IL "DOGMA" ABORTISTA
Adista Notizie n° 53 del 22-07-1992
-
L’UNITÀ DEI CATTOLICI PER CONTRASTARE LE IDEOLOGIE NEO-BORGHESI
Adista Notizie n° 17 del 07-03-1992
-
Quel nuovo ateismo in nome di Auschwitz
Adista Notizie n° 64 del 02-10-1989
A cinque anni dall’inizio del pontificato, di Giovanni Paolo II è certo ancora presto per tentare un bilanci della sua opera. Essa, in ogni caso, è appena iniziata e solo nel tempo... (continua)
L'enciclica è un inno alla misericordia di Dio e insieme un insegnamento ed una testimonianza sull'uomo, che è per sua natura costituzionalmente bisognoso di misericordia. Propri... (continua)
IN UN SUO recente editoriale Eugenio Scalfari si chiede, in polemica con il card. Camillo Ruini, se gli italiani abbiano motivo di ringraziare la Chiesa. La risposta è che motivo di ringraziare... (continua)
IL PAPA ha espresso in un intervento estemporaneo, ma certo profondamente meditato, la sua preoccupazione per l'unità dei cattolici nel nostro paese ponendo l'accento sulla necessit&a... (continua)
(Chi non conosce il Dio vivo e vero non conosce l'uomo secondo verità». questo il senso della fra di S. Ireneo: «La gloria di bio è l'uomo vivente, ma la vita dell&... (continua)
L'onorevole Martelli è preoccupato per la ripresa di iniziativa della Chiesa cattolica nella sociali Italiana, in modo particolare per il modo in cui essa entra in ambienti che, precedent... (continua)
A gloria di Dio è che l'uomo viva. Queste parole di S. Ireneo possono essere considerate come il filo rosso che percorre tutto l'insegnamento di Giovanni Paolo II. Dio vuole la vita... (continua)
Cosa è propriamente in gioco alla Conferenza del Cairo e perché il Papa si oppone ai progetti elaborati dalle Nazioni Unite? Credo che le ragioni del contendere si possano riassumere... (continua)
Hanno suscitato molto scalpore le dichiarazioni del presidente della Repubblica sulla scuola. I genitori hanno il diritto di scegliere la scuola in cui inviare i propri figli senza essere costretti a... (continua)
LA CHIESA cattolica rimane ferma nella sua decisione di non ordinare sacerdoti delle donne, anche dopo che la Chiesa Anglicana ha fatto una scelta opposta. La decisione cattolica poggia su solide ragi... (continua)
Fare politica sulle questioni di principio è sempre molto difficile. Bompiani ci prova e merita per questo tutto il nostro appoggio e la nostra simpatia. La questione dell'aborto è... (continua)
Il presidente della Cei cardinale Ruini ha denunciato nel suo recente discorso ai parroci romani l’esistenza di un clima culturale e politico ostile alla presenza cristiana nella società... (continua)
Certo, sarebbe ingiusto e gravemente lesivo dei diritti degli ebrei se la Chiesa Cattolica monopolizzasse l'intero campo di Auschwitz; ma perchè non deve essere lecito che in un ango... (continua)