Articoli redatti da: Sergio Quinzio (30 risultati)
-
Wojtyla: dramma dell’equidistanza
Adista Notizie n° 22 del 14-03-1983
-
SACERDOTI SPOSATI E SEPARATI
Adista Notizie n° 74 del 29-10-1990
-
Guerra di Dio e pace di Dio
Adista Notizie n° 62 del 17-09-1990
-
LA DOPPIA VERITA' DEI TEOLOGI
Adista Notizie n° 52 del 05-07-1990
-
Le barricate non servono
Adista Notizie n° 58 del 04-09-1993
-
LA CHIESA AL GIRO DI BOA
Adista Notizie n° 37 del 22-05-1993
-
Fra due teologie
Adista Notizie n° 83 del 19-12-1985
-
PECCATO DI PAROLA
Adista Notizie n° 12 del 17-02-1993
-
ABORTO IL GIUSTO DUBBIO
Adista Notizie n° 3 del 16-01-1993
-
Quando c’è scisma
Adista Notizie n° 54 del 11-07-1988
-
Cristiani dimezzati
Adista Notizie n° 74 del 19-10-1987
-
Nel cuore del mondo moderno
Adista Notizie n° 68 del 01-10-1987
-
Parole d'angoscia più che di speranza
Adista Notizie n° 17 del 03-03-1988
-
SE IL PAPA ALZA LA VOCE
Adista Notizie n° 47 del 17-06-1991
-
LA CHIESA IL PROGRESSO E L’UOMO
Adista Notizie n° 29 del 15-04-1991
Il momento più drammatico del viaggio del Papa in America Centrale, quello che più decisamente ha confermato le difficoltà e i timori segnalati alla vigilia, non è stato il... (continua)
CHE agli inizi cristiani, vescovi o sorveglianti, presbiteri o anziani, c diaconi fossero sposati, era la regola. Gli apostoli, che aveva-no lasciato tutto per seguire il Messia Gesù, dop... (continua)
NEL CORSO DELLE POLEMICHE DI QUESTE SETTIMANE SULL'INTERVENTO MILITARE NEL GOLFO, IL pensiero cristiano e stato invocato a sostegno delle diverse tesi. Su questo tema abbiamo intervist... (continua)
Lo vedremo; ma, intanto, molto difficilmente possiamo immaginare che la nuova «Istruzione sulla vocazione ecclesiale dei teologi», appena presentata con l’approvazione del Papa dalla Congregazione per... (continua)
Della nuova enciclica, annunciata da tempo ma on ancora proclamata da Giovanni Paolo 11, non solo si sa gia il titolo - Veritatis Splendor -, ma da un'agenzia ne stata gia diffusa la bozza. Non s... (continua)
È in corso la terza, breve visita del Papa in Sicilia, che ancora prima di iniziare ha già sollevato la pietra posata su una vecchia realtà isolana: quella del rapporto della... (continua)
Il «messaggio breve e chiaro» che il Sinodo dei vescovi aveva preannunciato a chiusura dei suoi lavori ha avuto una gestazione laboriosa. Bocciato nella prima redazione perché giudi... (continua)
<<Chiunque si adira con il proprio fratello sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al Sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottopost... (continua)
In un mondo in cui le convinzioni sono confe zionate e distribuite se condo i precostituiti ca nali degli interessi di parte, suscita un certo stupore il fatto che il presidente del Consiglio Giuliano... (continua)
(Dal primo Cristianesimo alla Chiesa cinese) Sembrano appese a un esile filo le speranze che monsignor Lefebvre rinunci in extremis a consacrare senza il consenso del Papa — oggi, come ha annun... (continua)
Mi sembra dubbia un'affermazione di Vittorio Strada nel Corriere della Sera di giovedì scorso: "E' interesse comune della Chiesa e della scuola, dei religiosi e dei laici che gl... (continua)
Il ritorno del Papa negli Stati Uniti provoca un incontro-scontro fra mondi diversi, il Vecchio e il Nuovo, il passato e il presente. Che New York sia la più grande città ebraica del... (continua)
L'anno scorso esattamente a vent’anni dalla sua promulgazione, il 26 marzi» 1%7, Giovanni Paolo li aveva già solennemente commemoralo l'enciclica Populorum Progressi»... (continua)
Questo Papa parla molto, sebbene forse dica poco. E tuttavia sembra a tanti che dica troppo. Alla conclusione del suo quarto viaggio in Polonia avrà pronunciato, pare, 38 discorsi, e il piatto... (continua)
L , EQUIPARAZIONE sul piano etico dell’omicidio, dell’aborto e addirittura della stessa contraccezione così come risulta dalle dure affermazioni dei cardinale Ratzinger - la credo f... (continua)