Nessun articolo nel carrello

La vittoria degli sconfitti

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 9 del 24/01/2009

Nel suo Memoriale Aldo Moro ricorda le ragioni ideali (una sorta di “scelta religiosa”) per cui, al termine del suo impegno nell’Azione cattolica, decise di dedicarsi alla politica e alla costruzione della democrazia nel Paese.

Ricorda di aver condotto la sua battaglia nel partito della Democrazia Cristiana e sulla scena politica italiana talvolta vincendo, talvolta perdendo. E precisa: più spesso ho perduto. Anche Dossetti, nelle sue conversazioni con amici negli anni novanta tornava spesso sul tema: io ho perduto.

E ricordava le sue battaglie di minoranza, le sue intuizioni che erano state accantonate: nella politica, nella vita civile e un po’ anche in quella ecclesiale.

Eppure poche persone hanno segnato la vita italiana come Moro e Dossetti. E a loro si potrebbero affiancare tantissimi nomi: lo stesso De Gasperi si potrebbe dire che morì emarginato e sconfitto. E che dire di Berlinguer, di Martinazzoli, di Lazzati, di Falcone e Borsellino oppure di Mazzolari, Milani, Tonino Bello o di monsignor Bartoletti? Nessuno di questi è stato un vincente, nessuno è stato applaudito in vita.

Eppure il nostro Paese ha ricevuto molto da ciascuno di loro e da tanti altri che hanno saputo resistere e seminare con pazienza e coraggio, come Giovanni Nervo, Arturo Paoli, Giovanni Franzoni, Tina Anselmi e tanti altri.

I veri vincitori sono loro.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.