Nessun articolo nel carrello

Libri

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 21 del 06/06/2015

Mary Christine Athans

Alla ricerca di Maria, donna ebrea

Queriniana, Brescia, 2015, pp. 280, 23€

“La madre di Gesù nella storia, nella teologia e nella spiritualità” è il sottotitolo del libro della religiosa e docente statunitense, esperta di dialogo ebraico-cristiano, di cui suor Elizabeth Johnson ha detto: «Un ottimo studio, dalle molteplici dimensioni». Con approccio innovativo e multidisciplinare, il volume recupera la dimensione storica con cui, negli ultimi anni, si sta sempre più interpretando la figura di Gesù per raccontare sua madre, vista soprattutto come donna e come donna ebrea. Una narrazione che coinvolge testa e cuore del lettore, illuminata da una interpretazione scientifica e allo stesso tempo poetica.


A. Zoratti, M. Di Sisto, M. Bersani

Nelle mani dei mercati. Perché il TTIP va fermato.

Emi, Bologna, 2015, pp. 96, 10€

Con postfazione di Ugo Biggeri e un appello di Alex Zanotelli, il libro pubblicato della casa editrice missionaria mette in guardia sui gravi pericoli insiti nell'accordo di Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti tra Unione europea e Stati Uniti. Oggi, afferma il volume, sul mercato contano solo le immense multinazionali, che hanno bisogno di molta libertà per fare affari collocando nel mondo le loro merci standardizzate. Questi accordi hanno il compito di «mettere la museruola ai Parlamenti» per far sì che ogni regola e ogni controllo – anche quelli sulla qualità dei cibi, sui rischi per la salute, sui diritti, sulla tutela dei territori e dei beni comuni – vengano spazzati via nel momento in cui limitano i profitti delle multinazionali.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.