Nessun articolo nel carrello

Aumentano gli investimenti sulle armi nucleari. Rapporto 2018 di Ican e pax

Aumentano gli investimenti sulle armi nucleari. Rapporto 2018 di Ican e pax

Diffuso il 7 marzo scorso, dalla Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (Ican, Premio Nobel per la Pace 2017) e la Ong olandese PAX, il Rapporto 2018 dal titolo Don’t bank on the bomb (“Non investire nella bomba”), che segnala nel 2017 un imponente aumento, rispetto all'anno precedente, degli investimenti – circa 81 miliardi di dollari in più – in nuovi ordigni nucleari. Il Rapporto, scrivono in un comunicato congiunto la Rete Italiana per il Disarmo (membro Ican) e la Fondazione Finanza Etica, rileva inoltre che sono circa 20 le aziende che traggono vantaggio economico dalla minaccia nucleare, ma c'è anche un dato positivo: in seguito all'adozione da parte delle Nazioni Unite del Trattato per la messa al bando delle armi nucleari, ben 30 società hanno smesso di investire in questo mercato e anche due tra i cinque più grandi fondi pensione al mondo hanno iniziato a disinvestire.

«Se vi state chiedendo chi benefici delle minacce di guerra nucleare continuamente rilanciate da Donald Trump, in questo Rapporto troverete la risposta», ha detto la direttrice esecutiva di Ican Beatrice Fihn. Le aziende identificate nel rapporto, afferma ancora Fihn, traggono vantaggio «dall’omicidio di massa indiscriminato di civili. Aumenta la nostra insicurezza mentre loro guadagnano sul caos, investendo nella distruzione finale in stile Armageddon».

C'è poi la questione delle banche “armate”: «I nostri soldi non sono neutri», ha sottolineato il presidente della Fondazione Finanza Etica, Andrea Baranes. Una volta depositati in banca o affidati a un gestore finanziario possono alimentare economie con impatti positivi o al contrario estremamente negativi. Il Rapporto permette di informarsi su quali sono le banche coinvolte nel finanziamento delle armi nucleari. È quindi uno strumento per formarsi e riflettere sull’uso dei nostri soldi, e per agire di conseguenza». Il rapporto completo è disponibile sul sito www.dontbankonthebomb.com.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.