Nessun articolo nel carrello

Don Biancalani alla conferenza in Vaticano contro il razzismo: il papa ci ha incoraggiato ad andare avanti con l’accoglienza dei migranti

Don Biancalani alla conferenza in Vaticano contro il razzismo: il papa ci ha incoraggiato ad andare avanti con l’accoglienza dei migranti

CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. «Ho scambiato qualche parola con il papa, gli ho spiegato brevemente la situazione che stiamo vivendo in parrocchia a Vicofaro dopo la chiusura del centro di accoglienza da parte della Prefettura e del Comune e gli ho consegnato l’appello sottoscritto dai parrocchiani e dal Centro di accoglienza “don Lorenzo Milani” di Pistoia per la riapertura del centro e per “restituire la speranza ai rifugiati di Vicofaro”. Ho ricevuto parole di incoraggiamento ad andare avanti».

Così don Massimo Biancalani, il parroco di Vicofaro (Pistoia) che ospita diversi migranti direttamente in chiesa (v. Adista Notizie nn. 30 e 32/18), racconta ad Adista il suo breve incontro con papa Francesco, nella mattinata del 20 settembre, al termine della World conference on xenophobia, racism, and populist nationalism in the context of global migration (promossa dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e dal Consiglio mondiale delle Chiese, in collaborazione in collaborazione con il Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, a Roma dal 18 al 20 settembre) dove è intervenuto come relatore (v. Adista Notizie n. 33/18 e Adista news del 26/8/18).

«Il documento finale della Conferenza, redatto collettivamente, mi pare molto bello – prosegue don Massimo –. Personalmente sono intervenuto nella plenaria in cui si discuteva il testo per far inserire un passaggio a cui tengo molto: “Razzismo, xenofobia e nazionalismi populisti sono incompatibili con il Vangelo e la fede cristiana”».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.