
In ricordo di don Roberto Sardelli
ROMA-ADISTA. Verrà ricordato mercoledì 27 febbraio, dalle 17.30 in poi, alla Casa della memoria e della storia (via San Francesco di Sales 5, Roma), don Roberto Sardelli (morto lo scorso 19 febbraio) il “prete dei baraccati”, che nella seconda metà degli anni sessanta e settanta fu uno dei protagonisti della stagione del «dissenso cattolico» per una Chiesa più evangelica e meno compromessa con il potere e animatore, a Roma, di una straordinaria esperienza di base che ha mescolato pedagogia popolare e lotta per la casa (v. Adista Notizie n. 8/19).
Verrà proiettato Non tacere, il docu-film di Roberto Grimaldi che ripercorre la storia della “Scuola 725”, fondata da Sardelli nel borghetto dell’Acquedotto Felice, e trasmessi contributi sonori dall’archivio “Franco Coggiola”. Previsti anche gli interventi di Alessandro Portelli (presidente del Circolo “Gianni Bosio”, organizzatore dell’evento) e lo storico Antonio Parisella (direttore del Museo storico della Liberazione di via Tasso)
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!