
Migranti e rifugiati: messa di papa Francesco in piazza San Pietro
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Messa in piazza san Pietro, presieduta dal papa, la prossima domenica 29 settembre, in occasione della 105.ma Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Lo ha annunciato papa Francesco, questa mattina, al termine dell’Angelus
«Domenica prossima, 29 settembre – ha detto Francesco –, ricorrerà la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Per l’occasione celebrerò la santa messa qui in piazza San Pietro. Vi invito a partecipare a questa celebrazione per esprimere anche con la preghiera la nostra vicinanza ai migranti e rifugiati del mondo intero».
Il tema della Giornata, “Non si tratta solo di migranti”, informa una nota della sala stampa della Santa sede, «invita a riflettere sul fatto che migranti, rifugiati, sfollati interni e vittime della tratta sono tra i destinatari di una preoccupazione più grande, che riguarda tutti gli abitanti delle periferie esistenziali e, in fondo, riguarda tutti noi come singoli e come unica famiglia umana. Si tratta infatti delle nostre paure, della nostra umanità, del nostro desiderio comune di costruire un mondo migliore».
La Celebrazione eucaristica è organizzata dalla Conferenza episcopale italiana in collaborazione con la sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale della Santa sede.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!