Nessun articolo nel carrello

“Conflitti, violenze di genere e sicurezza ambientale”: online l'ultimo numero di

“Conflitti, violenze di genere e sicurezza ambientale”: online l'ultimo numero di "IRIAD Review"

È online l’ultimo numero di IRIAD Review, il mensile pubblicato dall’Istituto di Ricerche Internazionali “Archivio Disarmo”, associazione che si occupa di sensibilizzazione e informazione sui temi della sicurezza, del disarmo, dell’intercultura, dei diritti umani, della gestione e risoluzione nonviolenta dei conflitti, attraverso ricerche e pubblicazioni.

La rivista di questo mese – dal titolo generale “Conflitti, violenze di genere e sicurezza ambientale” – tocca temi caldi dell’attualità nazionale e globale. L’articolo di apertura di Ilaria Mariotti, presenta il direttore editoriale Maurizio Simoncelli, tocca la spinosa questione delle “violenze di genere nei conflitti contemporanei”, ed «esamina l'evoluzione della questione relativa alle violenze di genere nel corso dei conflitti armati, sviluppando un'analisi della normativa internazionale. Il paper offre inoltre una disamina approfondita sulle violenze perpetrate dai miliziani dell'ISIS nei confronti delle donne yazide».

Segue un articolo di Alessandra Matteis sul tema “Ambiente, salute umana e conflitti armati: la liceità dell’uso delle armi a uranio impoverito nel diritto internazionale”, «che elabora un'analisi dei profili giuridici che emergono dall'uso di armi contenenti uranio impoverito e passa in rassegna i casi dei militari italiani ammalatisi al rientro di teatri di guerra in cui era stato utilizzato l'uranio depleto».

Segue una panoramica di Giulia Putzolu dal titolo “Le forze nucleari nel 2018”, «sullo stato attuale degli arsenali nucleari mondiali». In chiusura un focus dello stesso Simoncelli «sull'evoluzione della crisi yemenita in corso dal 2015».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.