
Barcellona: sette anni di papa Francesco sotto le lenti di un congresso internazionale
Si terrà a Barcellona, dal 12 al 14 novembre presso la Facoltà di Teologia della Catalogna, un congresso internazionale di alto livello su “L’apporto di papa Francesco alla teologia e alla pastorale della Chiesa”. Sarà presieduto dall’arcivescovo della città ospite, card. Joan Josep Omella, e vi parteciperanno teologi quali Margarita Bofarull (Barcellona), Maurizio Gronchi (Roma), Carlos M. Galli (Buenos Aires); vescovi di varie Chiese locali spagnole e no, fra i quali mons. Matteo Zuppi, di Bologna; cardinali di curia, quali Luis F. Ladaria e Walter Kasper.
Il congresso ha l’obiettivo di riflettere e approfondire le chiavi del pensiero di Francesco, nell'ottica della ricorrenza, l’anno prossimo, del settimo anniversario del suo pontificato. «Sette anni di un pensiero che ha rivoluzionato la Chiesa», si dice nell’annuncio del’evento, «aprendone le porte, rendendola più sensibile all’ecologia, alle famiglie, ai giovani e alle difficoltà che patiscono le persone delle periferie, ai rifugiati».
(per maggiori informazioni: secgral@arqbcn.cat)
*Veduta di Barcellona. Foto Viaggio Routard tratta da Flickr, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!