
Il diavolo veste catalano. Opinione di un ex papa
«Il diavolo vuole distruggere la Spagna» per i «servizi resi dal Paese alla Chiesa di Cristo». È quanto ha detto Benedetto XVI a Fernández Díaz, ministro dell’Interno del governo di mariano Rajoy dal 22 dicembre 2011 al 4 novembre 2015, durante una visita che l’ex ministro rese a Joseph Ratzinger il 17 giungo del 2015. Díaz ha riferito di quella conversazione, avvenuta per 55 minuti nel monastero Mater Eclessiae, all’interno dei giardini vaticani, durante una videochiamata, lo scorso giovedì, con i giovani attraverso l'account YouTube della Santissima Trinità giovedì.
Strumento del diavolo nella critica situazione spagnola, secondo Ratzinger, era in particolare la lotta indipendentista della Catalogna. I “servizi” resi dalla Spagna alla Chiesa sarebbero stati l’evangelizzazione dell’America, il ruolo svolto durante la Controriforma e «durante la persecuzione degli anni '30».
Secondo il papa emerito, «il diavolo attacca di più il meglio, ed è per questo che attacca soprattutto la Spagna». Benedetto XVI ha però anche fornito la ricetta per vincere il diavolo nella battaglia contro il movimento indipendentista catalano: umiltà, preghiera, sofferenza e devozione alla Beata Vergine.
*Foto trappada Pxhere.com, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!