Nessun articolo nel carrello

Parla l'avvocato della famiglia di George Floyd. L'intervista sul

Parla l'avvocato della famiglia di George Floyd. L'intervista sul "Messaggero di sant'Antonio)

«Vogliamo giustizia per George Floyd. Il razzismo è un sottoprodotto della segregazione nelle grandi città americane». Sul sito del mensile Messaggero di sant’Antonio per l’estero è possibile leggere in anteprima (sarà pubblicata nel numero di ottobre) l’intervista  ad Antonio M. Romanucci, dello Studio Romanucci & Blandin di Chicago, uno degli avvocati della famiglia Floyd, che ha intentato causa alla Città di Minneapolis per l’assassinio per soffocametno, da parte di un poliziotto, di George. Il legale parla delle aspettative per l’esito dei processi, non esimendosi da un’analisi lucida delle cause e degli antidoti alle discriminazioni razziali negli Stati Uniti.

«Il razzismo è un sottoprodotto della continua segregazione nelle grandi città americane e della nostra incapacità di educare i giovani sui danni causati dalle disuguaglianze in tutte le classi sociali. Alla fine, tutti pagano un prezzo per il razzismo e le disuguaglianze, sebbene questo non sia sempre evidente nella vita quotidiana».

Al di là della causa penale – per cui la famiglia, molti attivisti del movimento Black Lives Matter e l’opinione pubblica internazionale si aspettano giustizia sulla base dei video che tutti abbiamo visto grazie a tivù e social network –, c’è grande attesa anche per le ricadute della causa civile. «Speriamo che essa possa essere di stimolo a riforme permanenti e significative negli Stati Uniti per una polizia al servizio di tutti senza distinzioni, smilitarizzando i dipartimenti di polizia e facendo in modo che siano espressione delle comunità locali», afferma ancora Romanucci.

Sollecitato dalle domande di Alessandro Bettero, il legale dei Floyd parla del “sogno americano” a quasi 250 anni dalla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America e della promessa dei diritti alla vita, alla libertà e alla felicità invocati da Thomas Jefferson: «Jefferson viene citato quando si parla del “sogno americano”: non solo la ricerca della vita, della libertà e della felicità, ma in particolare il fatto che tutte le persone sono create uguali. Attualmente, negli Stati Uniti è difficile pronunciare le parole fondative su cui è nato il Paese ed essere sinceri al riguardo. Non c’è dubbio che gli Stati Uniti siano diventati molto ricchi, ma anche le disuguaglianze economiche si sono ampliate».

Tra gli altri temi trattati, la protesta violenta e le statue abbattute o danneggiate come quelle di Cristoforo Colombo, i pregiudizi e gli stereotipi sugli italiani e sugli italoamericani, e il futuro delle giovani generazioni.

L’intervista integrale si può leggere qui, sul sito mensile.

* Memoriale in onore di George Floyd. Foto di Lorie Shaull tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.