Nessun articolo nel carrello

Solidarietà della Chiesa Cristiana Vetero-cattolica a Rev. P. Tony Flannery

Solidarietà della Chiesa Cristiana Vetero-cattolica a Rev. P. Tony Flannery

La Chiesa Cristiana Vetero-cattolica esprime la sua solidarietà alla Congregazione dei Redentoristi e in particolare al Rev. P. Tony Flannery in merito al rifiuto da parte della Chiesa di Roma di riammettere il suddetto presbitero al ministero attivo se non previa sottoscrizione di quattro affermazioni proposte dalla Congregazione per la Dottrina della Fede in merito a ministero ordinato femminile, relazioni omosessuali, unioni civili e identità di genere, questioni che in realtà sono ancora dibattute fra teologi e fra Chiese.

Deplora che mentre si parla di rispetto della persona e di dialogo tra istanze e culture diverse si impongano ancora vincoli alla libertà di ricerca, di pensiero e di espressione, al punto da pretendere che un presbitero non possa discutere pubblicamente le sue opinioni solo perché non teologo di professione.

Riafferma che la ricerca della verità e della coerenza evangelica è compito dell’intera comunità ecclesiale, sia pur nel rispetto delle competenze di ciascun credente e di ciascun organismo ecclesiale.

Auspica che la triste vicenda si risolva con la piena riammissione del Rev. P. Tony Flannery al servizio ministeriale senza imposizione di pregiudiziali ideologiche e che si giunga tra singoli teologi e tra Chiese a una piena collaborazione nel formulare risposte davvero evangeliche alle istanze odierne e nel rendere testimonianza alle parole di Paolo “Esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono” (1Ts 5,21).

 

Per la Chiesa Cristiana Vetero-cattolica

 

Rev. M. Dr. Teodora Tosatti

 

Vicaria Generale

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.