
Martedì la verità sul card. McCarrick?
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. «Martedì, 10 novembre 2020, alle ore 14 (di Roma), la Santa Sede pubblicherà il Rapporto sulla conoscenza istituzionale e il processo decisionale della Santa Sede riguardante l’ex Cardinale Theodore Edgar McCarrick (dal 1930 al 2017) che la Segreteria di Stato ha elaborato su mandato del Papa». Lo comunica il direttore della sala stampa della Santa sede, Matteo Bruni.
Nel gennaio 2019, l’arcivescovo emerito di Washington, Theodore McCarrick, già destituito da cardinale nel luglio 2018 da papa Francesco, era stato dimesso dallo stato clericale perché ritenuto colpevole di «sollecitazione in Confessione e violazioni del sesto comandamento del Decalogo con minori e adulti, con l’aggravante dell’abuso di potere». Ovvero di aver molestato e abusato sessualmente, dagli anni ‘70 in poi, di diversi adolescenti e giovani, perlopiù seminaristi, e di aver utilizzato il sacramento della confessione per sollecitare, fare proposte sessuali e adescare i ragazzi e gli uomini di cui poi ha abusato. In seguito all'affaire McCarrick, mons. Carlo Maria Viganò, l’ex nunzio apostolico negli Usa, aveva chiesto le dimissioni di papa Francesco.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!