Nessun articolo nel carrello

Riforma della Chiesa, violenza di genere, diritti Lgbt, CdB: tutte le iniziative del movimento

Riforma della Chiesa, violenza di genere, diritti Lgbt, CdB: tutte le iniziative del movimento

Cari amici e care amiche di "Noi Siamo Chiesa",

ci auguriamo che siate sereni/e e in salute, doni ancor più importanti in questo tempo di pandemia sanitaria e di sofferenza personale e sociale.


* Come movimento stiamo proseguendo il nostro cammino per la riforma della Chiesa Cattolica moltiplicando la nostra presenza sulla Rete e intrecciando ancor di più il nostro percorso con tante altre associazioni "sorelle" con cui condividiamo l'impegno per una Chiesa più evangelica e una società più giusta e capace di solidarietà autentica.

Sabato scorso, 21 novembre, abbiamo promosso una conferenza online, con la presenza autorevole e amichevole di Franco Garelli e Franco Barbero, che con Vittorio Bellavite hanno discusso della situazione attuale della Chiesa in Italia, a partire dal prezioso volume del prof. Garelli "Gente di poca fede" (Bologna 2020), che fotografa un'Italia sempre più secolarizzata, ma in cui la domanda religiosa assume vie nuove e a volte impreviste. Puoi ascoltare e vedere la conferenza qui, sul canale YouTube che abbiamo inaugurato lo scorso 28 giugno con l'altra interessante conferenza sulla Chiesa in tempo di pandemia di Augusto Cavadi, Serena Noceti e Giancarlo Pianta.


* Oltre alla rete internet, è sempre più preziosa l'altra "rete" di associazioni, movimenti e comunità con cui "Noi Siamo Chiesa" cammina condividendo interessi e impegno fattivo: una di esse è l'"Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne" (OIVD), che invita il 26 novembre, alle ore 18:00, sulla piattaforma Zoom, alla presentazione del "Quaderno" nato dagli incontri tenuti in maggio e giugno sui temi "Osservazioni sul tempo presente. Prostituzione. Etica della cura"; sul tema della prostituzione è anche il comunicato che lo stesso OIVD ha presentato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne di quest'anno.


* Con i gruppi di omosessuali credenti in Italia "Noi Siamo Chiesa" condivide da sempre l'impegno per una piena accoglienza nella Chiesa delle persone lgbtq+; in particolare con il gruppo de "Il Guado" di Milano c'è una lunga collaborazione, che si esplica anche nella prossima conferenza del 10 dicembre, alle ore 21:00, trasmesso online su piattaforma Google Meet e visibile anche sulla pagina Facebook del gruppo; si partirà dalla discussione che Aristide Fumagalli, prete e teologo presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, propone nel suo ultimo libro "L'amore possibile" (Assisi 2020), in dialogo con Damiano Migliorini, teologo e coautore de "L'amore omosessuale" (Assisi 2014). Maggiori informazioni anche sul sito del "Il Guado".


* Un lungo cammino ci lega alle Comunità Cristiane di Base, che terranno quest'anno il loro consueto incontro nazionale online, permettendo così la partecipazione anche di chi non avrebbe potuto essere presente fisicamente ad un assemblea sempre stimolante e costruttiva. Sarà possibile partecipare a due appuntamenti importanti: il prossimo 30 novembre, alle ore 20:45, Franco Barbero, con la CdB di Piossasco, presenterà due libri recenti, "Buone notizie dal Gesù storico" (Roma 2020), di Antonio Guagliumi, e "La prepotenza delle religioni" (Milano 2020) di Ortensio da Spinetoli, con la possibilità di proseguire in dialogo ciò che le due opere propongono. La conferenza, trasmessa su piattaforma Zoom, sarà visibile a tutti/e sulla pagina Facebook delle CdB. Il 14 dicembre, sempre sulla stessa pagina alle 20:45, sarà possibile invece partecipare all'incontro in cui Antonietta Potente presenterà il libro "Maddalena e le altre" (Roma 2020), della Comunità di San Paolo di Roma, e Ludovica Eugenio parlerà di "Non sono la costola di nessuno" (Verona 2019), libro curato da Paola Cavallari con la voce di uomini e donne di varie esperienze di vita e di fede; animeranno il dibattito le CdB di Roma e di Verona cui fanno riferimento le autrici.


Non ci resta che augurarvi "buona visione" dei libri e delle conferenze che vi abbiamo proposto; a quest'augurio aggiungiamo quello di coltivare sempre l'amicizia per il tempo presente e la speranza per un mondo nuovo e una Chiesa rinnovata.


A presto!

Noi Siamo Chiesa

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.