
Teologa e pastora estone guiderà la Federazione Luterana Mondiale
La teologa e pastora rev. Anne Burghardt della Chiesa evangelica luterana estone (EELC) ha assunto ieri, giorno di Ognissanti 2021, l’incarico di guidare la Federazione Luterana Mondiale (LWF, 148 Chiese membri) in qualità di Segretario Generale. La cerimonia di insediamento avverrà nella cappella del Centro Ecumenico di Ginevra il 17 novembre.
È la prima donna e la prima persona della regione dell'Europa centro-orientale a ricoprire questa posizione di leadership. L’elezione da parte del Consiglio LWF è avvenuta il 17 giugno. Succede al rev. Dr. Martin Junge che è stato Segretario Generale della LWF dal 2010 al 2021. Burghardt, 454nn4, ha lavorato in precedenza come capo dello sviluppo per l'Istituto di teologia dell'EELC a Tallinn, nonché consigliere della chiesa per le relazioni internazionali ed ecumeniche e coordinatrice per la commemorazione del 500° anniversario della Riforma.
*Foto tratta da Pinterest.it, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!