Nessun articolo nel carrello

Vicenza: un evento su tessile e sfruttamento del lavoro in Asia

Vicenza: un evento su tessile e sfruttamento del lavoro in Asia

Domenica prossima, 7 novembre, presso i missionari saveriani di Vicenza, Rete VicenzaMondo organizza una conferenza con stile laboratoriale sulla questione delle industrie del tessile in Asia. L'evento - che si tiene dalle ore 15 alle ore 18 - si compone di tre momenti principali:

Parte 1: la presa di conoscenza della questione, in forma laboratoriale. Si cercherà di costruire una mappa degli abiti (vestiamo il mondo), facendo conoscere dove vengono fatti, con quale manodopera e con quali condizioni lavorative, e dove vengono venduti (mappatura, dati e informazioni sul tessile);

Parte 2: due testimonianze dall’Asia, una dalla Cambogia e l’altra dal Bangladesh sulla questione delle industrie del tessile in Asia;

Parte 3: cosa possiamo fare noi? La presentazione di 6 buone pratiche di "riVestiamoci", grazie all'intervento di promotori delle filiere etiche del tessile.

In chiusura ci sarà una brevissimo laboratorio sulla tessitura etica.

L’evento si svolge in presenza per un numero limitato di persone, a causa delle normative antiCovid, con la richiesta del green pass. E tutti gli altri potranno partecipare online sulla piattaforma google meet mediante la prenotazione (obbligatoria via email per poter ricevere il link di collegamento: vicenzamondo@gmail.com).

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.