“Il re è nudo”: su Chiesa e abusi nessuna illusione
Tratto da: Adista Documenti n° 11 del 26/03/2022
DOC-3182. LUCERNA-ADISTA. È stato conferito a Doris Reisinger, teologa ed ex religiosa tedesca, vittima di abusi, il premio annuale della fondazione svizzera Herbert Haag “per la libertà nella Chiesa”. Creata nel 1985 dal professor Herbert Haag, docente di teologia all’Università di Tübingen, presieduta poi dal teologo Hans Küng e oggi da Odilo Noti, la fondazione ha premiato quest’anno persone e organismi impegnati nel contesto della ricerca di giustizia per le vittime di abusi nella Chiesa cattolica esprimendo, ha detto il presidente, «una chiara opzione ecclesiale-politica e teologica: le vittime e i sopravvissuti agli abusi della Chiesa sono al centro dell'elaborazione di questo scandalo millenario, non gli interessi dell'istituzione». Di seguito la relazione tenuta il 14 marzo da Doris Reisinger, in una nostra traduzione dall’inglese.
Foto da Pixabay, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!