
“Disertare la guerra mondiale a pezzi”: domani l'evento dei pacifisti italiani
“Disertare la guerra mondiale a pezzi” è il titolo dell’evento di domani pomeriggio presso la Chiesa evangelica metodista di Roma (via XX Settembre, angolo via Firenze) e promosso da Un Ponte Per, Arci, Cgil, Cobas e Europe for Peace. L’incontro, che cade a 20 anni precisi dalla più grande manifestazione pacifista della storia, intende riflettere sulle attuali sfide del movimento pacifista.
«Il 15 febbraio del 2003 oltre 100 milioni di persone scesero nelle piazze delle principali città del mondo per opporsi all’imminente guerra che sarebbe stata poi scatenata in Iraq», spiega l’invito all’evento diramato dalla Rete Italiana Pace e Disarmo. «Si trattò della più grande manifestazione pacifista della storia, e la società civile che la animò fu definita dal New York Times “la seconda potenza mondiale”».
Il quel giorno parteciparono oltre 900 sigle italiane, alcune delle quali (Un Ponte Per, Arci, Cgil, Cobas, Pax Christi, la Federazione delle Chiese evangeliche), insieme a nuove realtà (come Fridays For Future, Europe for Peace, la stessa Rete Pace e Disarmo, Società della Cura, ecc.), lanciano oggi uno spazio di riflessione «sul significato e la portata di quella manifestazione, ma soprattutto sulla “terza guerra mondiale a pezzi” a cui stiamo assistendo. Alla luce dei tanti conflitti in corso nel mondo, e della recente aggressione russa al territorio ucraino, quali sono le sfide del movimento internazionale contro la guerra?».
Scopri il programma sul sito della RiPd
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!