Nessun articolo nel carrello

Le crociate di Crociata. Diocesi di Latina sempre più a destra

Le crociate di Crociata. Diocesi di Latina sempre più a destra

LATINA-ADISTA. Prosegue la lunga marcia verso destra da parte di mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina e già segretario generale della Cei durante la presidenza del card. Angelo Bagnasco, che oggi pomeriggio introdurrà la presentazione di un libretto su Benedetto XVI di Riccardo Pedrizzi, attualmente presidente dell’Ucid del Lazio (Unione cristiana imprenditori dirigenti) e in passato parlamentare di Alleanza nazionale dal 1994 al 2006, pubblicato da Cantagalli, una delle case editrici di riferimento della galassia del tradizionalismo cattolico (Joseph Ratzinger. Benedetto XVI, La ragione dell'uomo sulle tracce di Dio, 2024, pp. 80, euro 12).

Il riposizionamento politico del vescovo di Latina era emerso già subito dopo la vittoria alle elezioni comunali, nella scorsa primavera, di Matilde Celentano (Fratelli d’Italia) e la sconfitta del “civico” di sinistra Damiano Coletta (v. Adista Notizie n. 31/23). Ora la sterzata a destra di Crociata risulta evidente anche sul fronte teologico, con la scelta di ospitare nei locali della Curia diocesana e di introdurre la discussione su un volumetto la cui linea interpretativa è evidente fin dalle prime pagine. «Ratzinger, già prima della sua elezione al soglio pontificio, era già intervenuto con durezza anche sulle contraddizioni interne alla Chiesa, non solo affrontando i suoi errori teologici interni, come la teologia della liberazione, che costituisce oggettivamente una apostasia del messaggio evangelico e un suo trascinamento sul piano della lotta politica, ed i suoi “accomodamenti” al mondo», scrive Pedrizzi. «Ma soprattutto Ratzinger è stato sempre in prima linea nel combattere la battaglia spirituale per riaffermare e ribadire la necessità per l’Europa e per l’Occidente di non smarrire il ricordo e l’ancoraggio alle sue radici profonde» giudaico-cristiane.

Eloquente poi il parterre tutto politico dei partecipanti alla presentazione, fra cui non compare nemmeno un teologo, come invece ci si sarebbe aspettato visto l’argomento dell’incontro: il filosofo ed ex parlamentare ed ex ministro Rocco Buttiglione; l’ex parlamentare Paola Binetti, numeraria dell’Opus Dei; Cinzia Bonfrisco, già senatrice dal 2006 al 2019 (inizialmente per Forza Italia, in seguito per la Lega) e attualmente europarlamentare leghista; Salvatore De Meo, ex sindaco di Fondi e attualmente europarlamentare di Forza Italia. Se non ci fosse il consigliere regionale del Partito democratico Salvatore La Penna a dare una sfumatura di un altro colore, sembrerebbe un’assemblea del centro destra unito.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.