Card. Tobin: "Alle presidenziali abbiamo il dovere di votare"
NEWARK-ADISTA. In vista delle prossime elezioni presidenziali del 5 novembre, che vedranno contrapposti il candidato repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris, l'arcivescovo di Newark card. Joseph W. Tobin ha invitato i credenti a partecipare al voto. "Abbiamo il dovere di partecipare attivamente al processo politico, a seconda della nostra situazione di vita", ha scritto l'arcivescovo in una lettera sul sito web dell'arcidiocesi il 9 agosto scorso. "Questo include votare per i candidati e le politiche che crediamo in buona coscienza siano le migliori per la nostra nazione, il nostro popolo, le nostre relazioni con le altre nazioni e la comunità globale nel suo insieme".
Citando la dichiarazione dei vescovi statunitensi del 2023 sul ruolo della Chiesa nella vita politica americana, Tobin prosegue: "Le verità che guidano la vita pubblica possono essere conosciute attraverso la ragione naturale. La santità della vita umana, la dignità uguale di tutti gli individui, l'obbligo di proteggere i vulnerabili, la natura e le finalità del sesso, del matrimonio e della famiglia —queste non sono verità esclusivamente "religiose", ma verità che tutte le persone di buona volontà possono conoscere senza l'ausilio della rivelazione. La nostra fede cattolica getta luce su queste verità, e quindi abbiamo il dovere di portare quella luce nella nostra nazione".
"Affinché una società rimanga libera, giusta ed equa, tutti i cittadini devono avere fiducia nella leadership politica ed essere coinvolti in modo significativo nella vita politica. Ogni forma di violenza politica o armata deve essere respinta", continua Tobin.
* Foto di Gage Skidmore da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!