Nessun articolo nel carrello

Papa Leone XIV: appello per le persone rapite in Nigeria e Camerun

Papa Leone XIV: appello per le persone rapite in Nigeria e Camerun

CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. «Ho appreso con immensa tristezza le notizie dei rapimenti di sacerdoti, fedeli e studenti nella Nigeria e nel Camerun. Sento forte il dolore soprattutto per i tanti ragazzi e ragazze sequestrati e per le loro famiglie angosciate», ha detto papa Leone XIV al termine dell'Angelus di questa mattina in piazza San Pietro. «Rivolgo un accorato appello affinché vengano subito liberati gli ostaggi ed esorto le Autorità competenti a prendere decisioni adeguate e tempestive per assicurarne il rilascio - ha aggiunto il pontefice -. Preghiamo per questi nostri fratelli e sorelle, e perché sempre e ovunque le chiese e le scuole restino luoghi di sicurezza e di speranza.

Il riferimento è a quanto accaduto nei giorni scorsi nei due Paesi africani. Lo scorso 21 novembre a Papiri, nello Stato centro-occidentale del Niger, uno dei 36 Paesi che fanno parte della Repubblica federale di Nigeria, un gruppo di circa 60 terroristi armati, a bordo di automobili e motociclette, ha fatto irruzione nell’edificio della “St. Mary”, una scuola che accoglie bambini tra i 12 e i 17 anni. I miliziani hanno assaltato i dormitori e rapito 303 alunni e 12 insegnanti. Pochi giorni prima nella divisione di Ngo-ketunjia, in Camerun, sono stati rapiti sei sacerdoti cattolici dell’arcidiocesi di Bamenda. Inoltre, nel comune di Jakiri, nella vicina divisione di Bui, è stato sequestrato un pastore battista per il quale i rapitori avrebbero già chiesto un riscatto di 10 milioni di franchi dell’Africa Centrale (15mila euro) per il suo rilascio.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.