Leone XIV alla Caritas Internationalis: la vostra vicinanza ai poveri rende la Chiesa sempre più credibile
È stato forte l’apprezzamento espresso il 21 novembre da papa Leone XIV alla Caritas Internationalis ricevendone i membri del Consiglio di Rappresentanza guidato dal presidente card. Tarcisio Isao Kikuchi, arcivescovo di Tokyo.
«Caritas Internationalis – ha fra l’altro detto il pontefice – è da tempo un segno luminoso dell'amore materno della Chiesa, e mi rincuora sapere che siete pronti a camminare con il Successore di Pietro nel servire ogni persona con dignità. La vostra missione riecheggia la visione che ho condiviso nel mio primo discorso al Corpo Diplomatico , dove ho parlato dei tre pilastri che sostengono l'opera della Chiesa nel mondo: pace, giustizia e verità. Questi pilastri non sono ideali astratti. Sono il vostro lavoro quotidiano, il lavoro quotidiano di Caritas. Ovunque accompagniate una famiglia sfollata, o difendiate i diritti dei poveri, o offrite un cuore in ascolto ai dimenticati, la testimonianza della Chiesa diventa sempre più credibile.
In questo spirito, vi incoraggio a continuare ad accompagnare le Chiese locali, rafforzando la formazione dei leader laici e salvaguardando l'unità all'interno della vostra eterogenea organizzazione. La missione della Chiesa si realizza solo quando camminiamo insieme come compagni di cammino, lasciando che lo Spirito Santo plasmi le nostre opere di misericordia».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
