Nessun articolo nel carrello

L'UBI per «una società in cui ogni donna possa essere libera, sicura e pienamente sé stessa»

L'UBI per «una società in cui ogni donna possa essere libera, sicura e pienamente sé stessa»

Alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre oggi, l’Unione Buddhista Italiana (UBI) «si stringe accanto a tutte le vittime di violenza». Nella nota diramata ieri, l’UBI ha ricordato che «la cultura del rispetto, della parità e della non violenza rappresenta un pilastro essenziale» dell’identità e del contributo buddhista alla società italiana. «Nella consapevolezza che tutto è interdipendente», l’UBI invita a riflettere sulle cause della violenza di genere, su quella «natura sistemica, con radici culturali profonde, diseguaglianze strutturali, narrazioni distorte, criticità istituzionali e carenze educative» che attraversa la cultura e la società del Paese. Per questo l’UBI promuove e sostiene «progetti educativi orientati a sviluppare e potenziare competenze legate all’intelligenza emotiva, sociale ed etica», perché «la trasformazione autentica richiede consapevolezza, perseveranza e responsabilità condivisa».

L’UBI si impegna a sostenere con sempre maggiore convinzione «organizzazioni impegnate nella prevenzione», centri antiviolenza, «spazi di riflessione dedicati alla violenza di genere, alla parità e alla responsabilità sociale. Perché la violenza di genere riguarda ciascuno di noi».

«Oggi camminiamo insieme in questa direzione, con la determinazione di contribuire a una società in cui ogni donna possa essere libera, sicura e pienamente sé stessa».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.