Nessun articolo nel carrello

Cattolici e ortodossi: celebrazione ecumenica  nel 60mo anniversario dell’abolizione delle scomuniche

Cattolici e ortodossi: celebrazione ecumenica nel 60mo anniversario dell’abolizione delle scomuniche

VENEZIA-ADISTA. A sessant’anni dall’abolizione delle scomuniche tra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli, la Conferenza episcopale italiana e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia promuovono una celebrazione ecumenica per commemorare lo storico gesto che diede il via a un nuovo dialogo tra cattolici e ortodossi. Martedì 2 dicembre, a Venezia, si svolgerà un evento alla presenza, tra gli altri, di Polykarpos, metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale, e del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Nella chiesa di San Zaccaria, dopo un momento introduttivo, si terrà la celebrazione che vedrà l’intervento del metropolita. Successivamente ci si recherà nella cattedrale di San Giorgio dei Greci dove il card. Zuppi proporrà la sua riflessione. Seguiranno la professione di fede, la lettura della Dichiarazione congiunta, lo scambio della pace e la benedizione.

La commemorazione, oltre a celebrare un importante anniversario, rappresenta il segno concreto della volontà di proseguire nel solco tracciato dalla Dichiarazione comune con cui papa Paolo VI e il patriarca Athénagoras, nell’eliminare le sentenze di scomunica dell’anno 1054, esprimevano il desiderio di “riconciliazione” e invitavano a “perseguire, in uno spirito di fiducia, di stima e di carità reciproche, il dialogo che li condurrà, con l'aiuto di Dio, a vivere nuovamente, per il maggior bene delle anime e la venuta del Regno di Dio, nella piena comunione di fede, di concordia fraterna e di vita sacramentale che esisteva tra loro nel corso del primo millennio della vita della Chiesa”.

 

Immagine ritagliata da Youtube

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.