USA: 140 appartenenti al clero ebraico sono a convegno per formare i rabbini a proteggere democrazia e immigrati
Circa 140 di questi membri del clero ebraico, in particolare rabbini, sono riuniti da ieri a Washingtonper un convegno nazionale di tre giorni, organizzato da T'ruah, l'organizzazione progressista ebraica per i diritti umani. Lo scopo è quello di formare i rabbini a organizzare, elaborare strategie e perfino, se necessario, a mettere in gioco la propria vita in difesa dei propri valori.
Il rabbino Jill Jacobs, amministratore delegato di T'ruah ha spiegato che «si tratta di come i leader morali possano impegnarsi per proteggere la democrazia e i nostri vicini». «Ciò include ovviamente – ha aggiunto – opporsi all'ICE e difendere i vicini immigrati per strada, ma include anche come agire per proteggere la democrazia». Jacobs ha affermato che il tema generale è come lottare per la democrazia di fronte al crescente autoritarismo, negli Stati Uniti, ma anche in tutto il mondo, incluso Israele.
L’incontro si focalizzerà sullo studio di una strategia in risposta al programma di deportazioni di massa, considerando che l’immigrazione è elemento fondamentale dell'esperienza ebraica negli Stati Uniti.
L’atto finale dell’incontro, domani, sarà una protesta davanti alla sede centrale dell'ICE a Washington cui parteciperanno sessanta organizzazioni ebraiche e sinagoghe co-sponsor per chiedere la fine dell’aggressione verso gli immigrati da parte dell'ICE e per esigere il rispetto dei diritti umani.
*Immagine generata con IA
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
