Articoli redatti da: Sandro Campanini (18 risultati)
-
Elezioni regionali. Il buio oltre la Sardegna?
Adista Segni Nuovi n° 10 del 16-03-2024
-
Spunti per il PD a congresso. Partecipazione e programmi
Adista Segni Nuovi n° 42 del 10-12-2022
-
Il “campo largo” che a Parma ha vinto con chi lasciò il M5S sei anni fa
-
Cattolici in politica, è ora di parlarsi
-
PRIMO PIANO. Deficit di responsabilità
Adista Segni Nuovi n° 36 del 16-10-2021
-
Il momento politico Avanti a sinistra, per un mondo più giusto
Adista Segni Nuovi n° 30 del 07-08-2021
-
Recovery Fund. Superare le diseguaglianze geopolitiche ed economiche
Adista Segni Nuovi n° 21 del 05-06-2021
-
Impegno politico. Il giornale e il Vangelo
Adista Segni Nuovi n° 3 del 23-01-2021
-
Risultati elettorali. Regionali e referendum: il segno è chiaro
Adista Segni Nuovi n° 37 del 24-10-2020
-
Elezioni in Emilia Romagna. Una questione di sintonia
Adista Segni Nuovi n° 6 del 15-02-2020
-
Politica, Europa, clima, cattolicesimo democratico: invito all'Assemblea C3dem
-
La quarta C: “coscienza”
-
Verso le elezioni. Cattolici ed europeisti: un binomio da rilanciare
Adista Segni Nuovi n° 19 del 25-05-2019
-
Investiamo ancora nella rete dei cattolici democratici
-
Di fronte a questa situazione politica, mettersi insieme ma senza favorire nuova frammentazione
È sempre difficile proporre valutazioni su elezioni locali non vivendo in quel territorio e non conoscendone direttamente le dinamiche interne. Quando poi un voto regionale assume in qualche mo... (continua)
Credo che il futuro del Partito Democratico interessi non solo a chi milita in questa formazione o a chi lo ha votato negli ultimi anni, ma a una platea più ampia di persone che si riconoscono... (continua)
Sandro Campanini, coordinatore della rete C3dem e consigliere comunale a Parma per il Pd, commenta sul portale cattolico democratico la vittoria del cetrosinistra alle amministrative di Parm... (continua)
Pubblichiamo qui di seguito la riflessione del coordinatore nazionale di C3dem, rete di cattolici democratici, Sandro Campanini, sulla necessità di un rilancio dell'azione dei cat... (continua)
Da persona che vive a nord e di centrosinistra, dovrei partire dai dati positivi – dal mio punto di vista – di questa tornata elettorale amministrativa. Vorrei invece parlare per prima cos... (continua)
In molti avevano sperato che la partecipazione della Lega a un governo di (quasi) unità nazionale e fortemente europeista come quello guidato da Mario Draghi significasse un’evoluzione id... (continua)
Di fronte al dramma e alle conseguenze della pandemia, l’Unione Europea ha ritrovato la capacità di reagire in modo coeso e di abbandonare gli eccessi rigoristi degli ultimi anni. Il cres... (continua)
Mentre scriviamo, non sappiamo quale sarà la sorte del Governo Conte II. C’è da augurarsi che la maggioranza si ritrovi su un serio programma per il Paese – e non certo per s... (continua)
Capire cosa attraversa nel profondo il nostro Paese – e anche altre nazioni, a dire il vero – è sempre (e sempre più) operazione molto difficile. Ancora di più in una... (continua)
Molti sono stati i commenti apparsi nei media sulle elezioni regionali in Emilia Romagna, sui diversi fattori che hanno determinato il risultato finale, con la meritatissima e netta vittoria di Stefan... (continua)
VI ASPETTIAMO SABATO 21 SETTEMBRE A MODENA! Sabato 21 settembre, con inizio alle ore 10, ci ritroviamo a Modena, presso il Centro F.L. Ferrari (Palazzo Europa, via Emilia Ovest, 101) per riflettere... (continua)
Pubblichiamo qui di seguito la riflessione di Sandro Campanini, coordinatore nazionale di C3dem, pubblicata sul sito internet del portale, cui aderiscono una serie di realtà del mondo cattolico... (continua)
A partire dal secondo dopoguerra, l’europeismo è stato un valore che ha accomunato la stragrande maggioranza, se non la totalità, dei cattolici. Non è certamente un caso che... (continua)
Questo articolo, pubblicato il 9 aprile scorso sul portale C3dem - che riunisce molte sigle e personalità del cattolicesimo democratico - è stato scritto dal coordinatore nazionale di C3... (continua)
Pubblichiamo qui di seguito un intervento di Sandro Campanini, coordinatore nazionale di C3dem, rete di cattolici democratici, in relazione alle prospettive di alleanza politica nel centrosinistra, sp... (continua)