Articoli redatti da: Stefano Ceccanti (18 risultati)
-
La Corte costituzionale sull'aiuto al suicidio: parziale rinuncia a punire
-
No alla scissione e sì a una sinistra liberale e riformista nel Pd
-
Legge elettorale /2 Legge Rosato: i presupposti del giudizio
Adista Segni Nuovi n° 37 del 20-10-2017
-
Cristiano sociali /2. Una decisione presa con dieci anni di ritardo
Adista Segni Nuovi n° 21 del 03-06-2017
-
Omofobia Ecco perché non si poteva parlare di incostituzionalità
Adista Segni Nuovi n° 107 del 24-10-2009
-
Perché rifiutare l’astensione, perché votare Sì
Adista Segni Nuovi n° 69 del 20-06-2009
-
Tra Costituzione e Chiesa La verità si dispiega solo nella libertà
Adista Segni Nuovi n° 36 del 28-03-2009
-
STRATEGIA DEL PORPORATO
Adista Documenti n° 16 del 24-02-2007
-
DOPO IL CENTRALISMO
Adista Documenti n° 66 del 23-09-2006
-
PENTECOSTE, LA ‘CONVIVIBILITÀ' DELLE DIFFERENZE
Adista Notizie n° 37 del 20-05-2006
-
PARLARE LINGUE NUOVE E DIVERSE
Adista Notizie n° 35 del 13-05-2006
-
CATTOLICESIMO DEMOCRATICO? SÌ, MA OLTRE L'AUTARCHIA, IN UNA CHIARA COLLOCAZIONE EUROPEA
Adista Notizie n° 19 del 06-03-1999
-
HAIDER E LE SUE RADICI: GROËR, LA LUNGA CONSOCIAZIONE, LA FINE DI KOHL
Adista Notizie n° 11 del 12-02-2000
-
PERCHÉ PREFERISCO MARITAIN A TETTAMANZI
Adista Documenti n° 40 del 28-05-2005
-
CREATIVITA’ E AUTONOMIA DEL LAICATO: IL LIBRO DEL PAPA E QUELLO DI MONS. CASALE
Adista Documenti n° 22 del 19-03-2005
ROMA-ADISTA. La Corte costituzionale, con una sentenza emanata alla fine di settembre sul caso Marco Cappato - dj Fabo, ha ritenuto lecito l’aiuto al suicidio assistito fornito dal radicale... (continua)
Intervento di Stefano Ceccanti, costituzionalista, ex presidente della Fuci e senatore del Pd, in merito alla scissione di Matteo Renzi dal Pd. In queste ore vale la pena... (continua)
1. Chiarire il parametro di giudizio: si migliora o no rispetto alla legislazione vigente? Per arrivare a un giudizio dobbiamo anzitutto chiarire quale parametro usiamo. Se ognuno parte dal proprio&... (continua)
Il Movimento dei Cristiano sociali nasce nel 1993 all’interno del clima di cambiamento suscitato dalle trasformazioni del sistema dei partiti legate alla caduta del Muro di Berlino e alla scelta... (continua)
1. L’idea di prevedere una specifica aggravante per motivazioni omofobiche sarebbe un’invenzione italiana di un centrosinistra ideologico? No. Sono casi molto diffusi in Europa, peraltro... (continua)
1. La prima scelta è quella tra voto e non voto. Le grandi culture politiche che hanno dato vita alla Costituente ci hanno trasmesso l’importanza del voto libero e segreto come dovere pri... (continua)
È tipica eredità del cristianesimo la distinzione tra spazio di Dio e spazio di Cesare, anche se non sempre le Chiese cristiane sono riuscite a trarne le dovute distinzioni. La distinzio... (continua)
La polemica ecclesiastica contro i Dico ha subito l´accelerazione massima il giorno in cui è stato reso noto il manifesto del futuro Partito democratico. Non è una mera coincidenza... (continua)
Polarizzazioni conflittuali "forti e trasparenti", in particolare in merito alla mediazione tra fede e politica, furono il sale della stagione ecclesiale che si concluse con il Convegno di L... (continua)
Nella navata in penombra, passi in punta di piedi. Cercano Cose nascoste ai dotti e ai sapienti, ma vuoto è il Sepolcro del sacro. E là fuori, oltre il sagrato, un venticello... (continua)
Nella navata in penombra, passi in punta di piedi. Cercano Cose nascoste ai dotti e ai sapienti, ma vuoto è il Sepolcro del sacro. E là fuori, oltre il sagrato, un venticello... (continua)
Per coloro che, come il sottoscritto, si sono formati per ragioni generazionali nella temperie culturale di fine anni Settanta era abbastanza chiaro allora che cosa si dovesse intendere per area del c... (continua)
Avevamo appena finito di gioire per il successo del centro-sinistra croato che ha seppellito insieme a Tudjman anche il suo partito-Stato, che al centro dell’Europa si avvicina ai palazzi del Po... (continua)
Ci sono molti aspetti interessanti nell'appello di cattolici per il voto e contro l'astensione nei referendum sulla procreazione assistita diffuso ieri dall'agenzia di informazione reli... (continua)
Ho letto in questi giorni il libro di mons. Casale in simultanea a quello di Giovanni Paolo II ("Memoria e identità"). A prima vista non sembra esservi nessun rapporto: Casale si conc... (continua)