Nessun articolo nel carrello

LASCIAMO CHE SIA DIO A GIUDICARE

Tratto da: Adista Documenti n° 4 del 13/01/2007

Mi sembra che sia stato S. Agostino a dire che "il grande amore di Dio non respinge nessuno". Con questa certezza sarei stato a Roma oggi per salutare con voi Piergiorgio Welby e per pregare per lui affidandolo alla misericordia di Dio. Purtroppo gli impegni pastorali, legati anche ai giorni natalizi che stiamo vivendo, non mi hanno permesso di essere con voi fisicamente, ma solo con il cuore e con queste poche parole.

Dopo il dolore per la triste vicenda di Piergiorgio e la tristezza per la sua morte liberatoria, mi ha lasciato perplesso la decisione del Vicariato di Roma di non concedergli le esequie religiose.

Lasciamo a Dio, e a Lui solo, la libert? di giudicare la scelta di un uomo sofferente che, solo per questo, ha deciso di affrettare la propria morte; noi cristiani crediamo che la misericordia e la comprensione di Dio sono smisurate.

Lo ricorder? e pregher? per Piergiorgio durante la Messa di Natale: il Cristo Liberatore lo accolga nel Regno dei giusti e doni la consolazione che viene dalla fede, ai suoi familiari e amici.

Sono certo che le porte del Paradiso si sono gi? spalancate per accogliere Piergiorgio e vorrei invitarvi a pregare con le parole della liturgia funebre: "O Dio, che hai chiamato il nostro fratello Piergiorgio a comunicare alla passione del tuo Figlio nella sofferenza del corpo e dello spirito, donagli ora di raccogliere il premio nella gloria del cielo. Nella tua misericordia senza limiti, perdona i peccati che ha commesso per la fragilit? della condizione umana, e concedigli il riposo e la pace. Amen".

Un abbraccio riconoscente a Mina per il suo coraggio: grazie per aver levato nitidamente la voce nella babele delle grida, grazie per il valore di segno della tua testimonianza. Faccio mia la tua speranza, affinch? si possa al pi? presto aprire un dibattito sereno e chiaro, tra laici e credenti, tra partiti e istituzioni, soprattutto tra i cittadini, sul problema sollevato da Welby.

Possa ora Piergiorgio trovare finalmente quella pace e quella serenit? che nella vita terrena ha tanto desiderato.

Ciao Piergiorgio!

Fraternamente, don Vitaliano

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.