Nessun articolo nel carrello

FUORIROTTA 1972

Tratto da: Adista Documenti n° 12 del 10/02/2007

La V legislatura è la prima a finire per lo scioglimento anticipato delle Camere. Una soluzione che fa comodo a molti, perché permette di rinviare lo svolgimento del referendum abrogativo della legge sul divorzio. Le elezioni politiche (7-8 maggio), le prime dopo le lotte del ‘68-‘69, segnano una avanzata dei partiti della sinistra tradizionale - Pci e Psi - mentre liste espressione del fermento di quegli anni - come la lista "Manifesto" (che sceglie come capolista l'anarchico Valpreda, ingiustamente in carcere per la strage di piazza Fontana), Psiup, Servire il Popolo, Mpl - non riuscirono a conquistare nemmeno un seggio. Il gruppo dirigente del Psiup decide l'immediato scioglimento e la confluenza nel Pci. Allo stesso modo, gran parte dell'Mpl opta per la confluenza nel Psi. Una minoranza dei due partiti, che aveva rifiutato la confluenza dentro il Pci e il Psi, nel novembre costituisce il Partito di Unità Proletaria (PdUP), che nel luglio 1974 si unì al gruppo del "Manifesto". Nel periodo pre-elettorale, molti eventi agitano il quadro politico. Il 3 marzo un gruppo di brigatisti rapisce a Milano Idalgo Macchiarini, dirigente della Sit-Siemens. Si tratta del primo sequestro firmato dalle Brigate Rosse, la cui attività era iniziata l'anno precedente. Sempre a marzo, nell'ambito delle indagini sulla strage di Piazza Fontana e degli attentati sui treni del ‘69, vengono arrestati tre esponenti di Ordine Nuovo: Pino Rauti (che ne è il leader), Franco Freda e Giovanni Ventura. A fine mese Rauti sarà scarcerato e alle politiche eletto deputato nelle liste dell'Msi. Dal 14 al 17 marzo, a Milano, si svolge il XIII Congresso del PCI, che segna il cambio al vertice del partito tra Pietro Longo ed Enrico Berlinguer. Il giorno di apertura del Congresso, a Segrate, sotto un traliccio dell'alta tensione viene trovato morto (in circostanze mai del tutto chiarite) l'editore Giangiacomo Feltrinelli. Il 31 maggio a Peteano (Go), una bomba posta dai fascisti all'interno di un'automobile provoca la morte di tre carabinieri. A dicembre, il Parlamento approva la legge che riconosce l'obiezione di coscienza.

Sul fronte ecclesiale, si intensifica il pressing della gerarchia ecclesiastica contro dom Giovanni Franzoni, abate di S. Paolo Fuori le Mura (la Curia manda un visitatore apostolico a indagare su di lui, ma la visita si conclude con un nulla di fatto), mentre il gruppo redazionale del "Regno" licenziato in tronco l'anno precedente dai superiori dehoniani è tra i promotori di un nuovo settimanale, che prende il nome di "Com". Ad agosto, a Santiago del Cile, primo incontro internazionale dei Cristiani per il Socialismo. Tra gli animatori del movimento c'è il salesiano don Giulio Girardi. Intanto, al XII Congresso delle Acli si accentuano le divisioni tra la sinistra interna e l'ala moderata. A dicembre, dalla riunificazione di due componenti delle Acli (Mocli e Federacl) che avevano abbandonato il movimento in dissenso dalla "scelta socialista", nasce ufficialemente l'Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori), A febbraio, in occasione delle elezioni politiche, alcuni preti che operano nelle borgate romare denunciano, in una lettera aperta, la grave situazione delle zone depresse della capitale e dei baraccati che le abitano. 2 mesi dopo, le Comunità Cristiane di Base si esprimono in un documento per un convinto voto alle forze di sinistra. A marzo, 33 teologi di fama internazionale (ma nessuno italiano), tra cui Hans Kung, Herbert Haag, Edward Schillebeeckx e Casiano Floristan, sottoscrivono un documento in cui denunciano la crisi della Chiesa postconciliare. (v. g.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.