“Donne Sacerdote, quando? Una questione aperta": domani la presentazione del libro
Giovedi 12 febbraio, alle ore 21, incontro di presentazione del libro “Donne Sacerdote, quando? Una questione aperta (il Pozzo di Giacobbe). Promuove “Donne per la Chiesa”. All’incontro partecipano Maria José Arana e Adelaide Baracco (autrici del libro) e Andrea Grillo (teologo). Modera Patrizia Morgante (Donne per la Chiesa).
Info sul libro: «Il sacerdozio femminile non è un problema teologico, ma politico-culturale. Quali sono le ragioni per le quali la Chiesa cattolica non ammette le donne al sacerdozio ministeriale? Le autrici propongono una riflessione seria e rara attraverso le testimonianze dirette di 21 donne che si intrecciano con le riflessioni di 21 uomini (teologi, sacerdoti e laici impegnati). Il volume affronta la questione della vocazione al sacerdozio vissuta in prima persona da non poche donne dal punto di vista biblico, teologico e pastorale. Alcune questioni significative vengono sviluppate con approfondita riflessione, come ad esempio: la formula classica “in persona Christi” – cioè l’agire del ministro come rappresentante di Cristo; la Tradizione – come la si deve intendere; la presenza delle donne del gruppo di Gesù; la necessità urgente di una nuova teologia del ministero ordinato».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
