MONS. BETTAZZI PREOCCUPATO: RUINI NON RAPPRESENTA CHE SE STESSO
Tratto da: Adista Notizie n° 63 del 22/09/2007
26617. IVREA‑ADISTA. Quando parla di politica, il card. Camillo Ruini parla a titolo personale e non interpreta l'episco-pato italiano. Al massimo può rappresentare il giudizio del papa, dato che da questi e non già dai vescovi è stato chiamato a fare il presidente della Cei. Ad affermarlo è il vescovo di Ivrea mons. Luigi Bettazzi, sul settimanale della sua diocesi Risveglio popolare (15/94). Bettazzi fa riferimento in particolare al repentino volgersi verso destra del cardinale vicario una volta appresi i risultati elettorali, confermando così la tesi di chi vede un’indicazione politica precisa di Ruini nell'editoriale del 3 aprile di Paolo Castiglia su Roma sette (l'inserto di Avvenire, voce del Vicariato). Editoriale che invitava a prendere atto della vittoria di Berlusconi, ricordando anche i suoi meriti circa l'aver "messo in prima linea l'importanza della famiglia" e il non aver "taciuto la tradizione cristiana dell'Italia" (...) (da Adista n. 31/94)
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!