Nessun articolo nel carrello

QUELLA DOMANDA SEMPRE APERTA SU CHI SIA GESÙ. UN APPROCCIO ROVESCIATO AL MISTERO DELL’INCARNAZIONE

Tratto da: Adista Documenti n° 6 del 19/01/2008

DOC-1947. RECANATI-ADISTA. Non c’è formulazione dogmatica, per quanto intoccabile appaia (v. documento precedente), che possa impedire di cercare nuove risposte alla domanda, sempre straordinariamente attuale, di Gesù: “Ma voi chi dite che io sia?”. In questa ricerca, così pesantemente ostacolata dalle istituzioni ecclesiastiche, si distingue, tra altri, il noto biblista Ortensio da Spinetoli, frate dell’Ordine dei Cappuccini dal 1949 (autore, tra molto altro, del bellissimo libro “Gesù di Nazaret”, edito dalla Meridiana nel 2005). Il suo approccio al mistero dell’incarnazione – così come appare dall’intervento, da lui inviato ad Adista, che qui di seguito riportiamo – parte da una domanda ancora aperta: Gesù è l’Essere Supremo che si fa uno di noi oppure è, più semplicemente, “l’uomo Gesù di Nazaret che, nonostante i suoi limiti creaturali, è riuscito a comportarsi in mezzo ai fratelli con quella dedizione, generosità, carità, carica di amore che solo Dio possiede e mette in atto?”. E, se così fosse, perderebbe forse il diritto di presentarsi “come il ‘Dio-con-noi’, il Verbo incarnato”? O, al contrario, apparirebbe in maniera tanto più convincente, proprio in quanto privato del vantaggio di posizioni privilegiate, “come il prototipo, l’esempio di vita, la misura, la norma del comune agire morale umano?”. (c. f.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.