Nessun articolo nel carrello

LAICITÀ, LA MIGLIORE AMICA DELLE RELIGIONI. LA LEZIONE ‘ANTICLERICALE’ DI UN TEOLOGO PROTESTANTE

Tratto da: Adista Documenti n° 64 del 20/09/2008

DOC-2033. BRUXELLES-ADISTA. “Come cristiano sono preoccupato della cosiddetta 'rivincita di Dio'. E lo sono soprattutto pensando al nostro contesto occidentale, al protagonismo politico assunto dai gruppi evangelicali o dal cattolicesimo istituzionale”. A parlare in questi termini non è un accanito “laicista”, ma un teologo cristiano - Daniele Garrone - intervenuto al convegno (promosso dal Partito Radicale Transnazionale), svoltosi dal 27 al 29 agosto presso la sede di Bruxelles del Parlamento europeo, sul tema "Laicità e religioni di fronte alla violenza fondamentalista". Durante l'incontro, in cui si sono ritrovati credenti e laici di tutta Europa, esponenti dell’ebraismo, del buddismo, dell’islam e di altre religioni e realtà laiche, i relatori - in tutto una trentina - hanno sottolineato l’estrema urgenza di questioni come la laicità e la lotta alla violenza fondamentalista. Tra loro, anche tre esponenti dell'evangelismo italiano: oltre a Daniele Garrone, decano della Facoltà valdese di Teologia di Roma - impegnato proprio negli stessi giorni nel Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste di Torre Pellice (v. Adista n. 59/08) -, c’erano infatti Salvatore Rapisarda, vicepresidente dell'Unione Cristiana Evangelica Battista (Ucebi), e Dora Bognandi, responsabile del Dipartimento per la libertà religiosa dell'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca).

Garrone in particolare ha sottolineato come nel quadro delle democrazie occidentali esista “un disegno culturale e religioso teso a mettere tra parentesi la modernità e il suo portato di laicità e di pluralismo. Di fronte alla fine delle ideologie vi è come il bisogno di un nuovo riferimento metafisico universale ed alcune realtà confessionali si candidano a rispondere a questa domanda. Ma così facendo - ha ancora affermato il teologo valdese - compiamo un passo regressivo, rinunciamo a quel faticoso approdo alla laicità che ha consentito all'Europa di uscire dai conflitti di religione”.

Di seguito, l’intervento di Garrone, tratto da una registrazione e non rivisto dall’autore. (v. g.)

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.