Nessun articolo nel carrello

USA: OPERATRICE PASTORALE DENUNCIA IL MASCHILISMO NELLA CHIESA. E VIENE LICENZIATA

Tratto da: Adista Notizie n° 37 del 04/04/2009

34939. MADISON-ADISTA. O ritratti o sei fuori. Ci sono voluti 10 minuti a mons. Robert Morlino, vescovo di Madison, nel Wisconsin, per licenziare Ruth Kolpack, assistente alla pastorale impegnata nella parrocchia di St. Thomas, a Beloit, dal 1971, prima come catechista volontaria poi a pieno titolo.

Causa di questa rottura, come la stessa Kolpack ha spiegato ai fedeli della parrocchia in una lettera del 13 marzo scorso, quanto da lei affermato anni fa nel suo lavoro finale per il conseguimento del Master of Divinity Degree, circa le conseguenze di un linguaggio poco inclusivo. Quando ci si riferisce a Dio in termini prevalentemente maschili, scriveva nel 2003 la Kolpack, le persone sono indotte a “accettare il dominio maschile”. Un linguaggio esclusivamente maschile nel parlare di Dio, continuava, distorce la sua immagine perché non è inclusivo e “Dio non può escludere”: “Dio non può essere meno del tutto e nominare Dio con un linguaggio che elimina le esperienze delle donne limita Dio stesso”.

Tanto è bastato al vescovo per chiedere alla Kolpack la ritrattazione di queste tesi e, al suo rifiuto, licenziarla. “Quando ho incontrato mons. Morlino - scrive la Kolpack indirizzandosi ai fedeli - egli ha concluso, basandosi su quanto affermato nella mia tesi, pur ammettendo di non aver letto l’intero documento, ma solo ‘qualche brano qua e là’, che i miei insegnamenti su Gesù sono senza fondamento.”. “Non ho avuto possibilità - continua - di discutere nessuno dei punti contestati”: “Di fatto, dopo 10 minuti dall’inizio dell’incontro sono stata licenziata”. Solidarietà all’ex assistente pastorale è stata espressa da molti fedeli che il 14 marzo scorso hanno protestato davanti alla parrocchia di Janesville dove il vescovo si era recato per un incontro. “Ruth ha svolto molto più di un servizio qui”, racconta Stephanie King Norton, da 42 anni membro della parrocchia. “È stata il pilastro di tutte le attività alla St. Thomas”.

Alla guida della diocesi di Madison dal 2003 - prima era vescovo della diocesi di Helena, nello Stato del Montana - non è la prima volta che mons. Morlino è al centro di polemiche. Secondo quando riferito dal National Catholic Reporter (18/3/09), prima delle elezioni del 2006 impose a tutte le parrocchie della diocesi di ascoltare un suo messaggio personale registrato in cui condannava i matrimoni gay e la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Decine di fedeli uscirono dalle chiese o ascoltarono il messaggio con le spalle all’altare in segno di protesta.

Intervistato nel novembre 2007 dal Wisconsin State Journal (4/11) in qualità di presidente del Board of Visitors (un organismo di controllo interno sul rispetto dei diritti umani) del Western Hemisphere Institute for Security Cooperation, la ex Scuola delle Americhe (Soa), negò qualsiasi collegamento dell’istituto con i crimini commessi in America Latina dagli ufficiali militari addestrati alla Soa: “So per certo che non ci sono prove che possano collegare gli insegnamenti della scuola con alcun tipo di atrocità”. (ingrid colanicchia)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.