Nessun articolo nel carrello

Da copiare!

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 36 del 13/10/2012

Perché sono le malattie a contagiare viralmente e non la salute? Perché sono le idee peggiori a essere copiate di più e non le buone?

Lanciando una sfida a quella che può sembrare una legge naturale, riportiamo alcune buone pratiche avviate qui e là in tempi recenti; dunque, buone notizie. Non sono le “grandi saggezze” di cui abbiamo già parlato. Sono esempi apparentemente piccoli, di settore.

Secondo le associazioni dei ciclisti, Bolzano e Mestre sono le città italiane dove la bici è più incentivata per via del modal split, cioè la combinazione fra spostamenti a piedi, a pedali e con mezzo pubblico. Il 2012 è stato scelto dalla Bolivia per vietare nel Paese il consumo di Coca Cola, la bibita più pervasiva, piovra planetaria dall’Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno. Sempre in Bolivia il disinteresse della clientela ha indotto la chiusura degli ultimi 8 McDonald’s rimasti aperti. L’Ambito territoriale di caccia (Atc) At1 Nord Tanaro, in Piemonte, ha accettato di obbligare i cacciatori a risarcire almeno parte dei danni all’agricoltura provocati dai cinghiali immessi nell’ambiente. La High line, vecchia ferrovia sopraelevata in disuso a New York dagli anni 80, è diventata un “parco pubblico nel cielo”, dove respirare frescura e darsi ad attività culturali. Musica e ristoro invece di infernale rumore. A Strasburgo l’amministrazione della città ha deciso di finanziare un progetto per prescrivere ore di pedalate a chi ne può trarre beneficio per la salute. In Italia nel 2010 la Guardia di finanza ha beccato 8.850 evasori totali: il controllo a partire dagli yacht (perché non ci hanno mai pensato?) e il redditometro sono stati vincenti, utile anche il sito www.evasori.info. A Roma è partito in via sperimentale in due municipi il progetto di recupero del pane e dei prodotti da forno invenduti da destinare a chi si occupa di fragilità sociali. Oltre 1.600 comuni hanno aderito al Patto dei sindaci, nel quale ogni comune si impegna a presentare un piano di azione per l’energia sostenibile. Entro il 2020 la Francia renderà ermetici il 75% dei reparti frigoriferi presenti nei supermercati. Gli studenti del liceo Luis Corvera Galecio A-90 nel Municipio di San Miguel de Santiago del Cile hanno deciso di farsi insegnare l’autogestione dagli operai della fabbrica di ceramica Anon di Neuquén, Argentina, rimessa in funzione dopo l’occupazione dieci anni fa. Malegno (Brescia) è stato capofila di una serie di comuni che hanno accolto davvero nelle comunità alcuni dei profughi africani in fuga dalla guerra alla Libia (fatta anche dall’Italia). In Cina sono state vietate le bacchette di legno usa e getta.

Invece, aspetta ancora imitatori l’economicissimo progetto di prevenzione degli incendi realizzato fino al 2005 nel parco dell’Aspromonte: «Cara associazione, ti pago se nella zona che ho affidato a te non brucia nulla».

E davvero ha chiuso il Grande Fratello?

Infine, una speranza: in California il 6 novembre la maggioranza dei cittadini deciderà di abolire per referendum la pena di morte. Che uscirà dalle cattive pratiche.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.