Il regno come dono e come conquista
Tratto da: Adista Documenti n° 5 del 08/02/2014
Dalle terre e dalle lotte dell’Araguaia riaffermiamo la nostra totale comunione con il 13º Interecclesiale delle CEBs. L’incontro avviene in un momento di primavera ecclesiale: dobbiamo viverlo con entusiastica responsabilità, rilanciando le CEBs nella Chiesa del Brasile e nella nostra America.
Il tema dell’incontro rappresenta un invito e noi dobbiamo e vogliamo viverlo nella nostra spiritualità e nella nostra pastorale. Nella sequela di Gesù, con passione, sempre in cerca del Regno, diventando profezia attraverso la nostra vita, forgiando la Chiesa che sogniamo, interamente corresponsabile, accogliente, liberatrice, ecumenica, samaritana, coinvolta nelle lotte e nelle speranze del nostro popolo, tra la mistica e la militanza, nell’opzione per i poveri e gli esclusi.
Una Chesa interamente, autenticamente corresponsabile, in compagnia di tanti testimoni che tra noi danno la vita nella prova suprema del martirio, con una speranza degna del popolo della Pasqua che noi siamo.
Usciamo dall’Interecclesiale riprendendo la marcia, perché crediamo che tutto è grazia, che tutto è Pasqua. E a chi dice che già è passata l’ora delle CEBs mando un abbraccio delle dimensioni della nostra utopia, che è l’utopia di Gesù, il Regno come dono e come conquista. Amen, Axê, Auerê, Alleluia.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!