Nessun articolo nel carrello

La rivista Segno celebra Pirandello

La rivista Segno celebra Pirandello

È da poco uscito l’ultimo numero della rivista Segno (391, gennaio 2018) dedicato alla figura di Luigi Pirandello. Si tratta di un corposo numero monografico con dieci saggi e cinque interventi a firma di alcuni amici, collaboratori e interlocutori della rivista siciliana: Remo Bodei, Salvatore Ferlita, Gaetano Gucciardo, Marcello Benfante, Nello Castelli, Gianfranco Perriera, Guido Valdini, Ignazio Romo, Salvatore Costantino, Maurizio Padovano, Mario Labroca, Giovanni Nobile, Roberto Giambrone, Zino Pecoraro, Gabriello Montemagno, Nino Fasullo. Nell’editoriale si spiega che l’iniziativa è nata dalle celebrazioni del 2017 per il centocinquantesimo anniversario della nascita dello scrittore siciliano. Scrive la redazione: «si può assumere la figura di Pirandello come sintesi emblematica delle contraddizioni e dell’indecifrabilità dell’Italia, di una sua vocazione all’assurdo, al mistero, di una sua certa schizofrenia […] Pirandello è ancora oggi uno tra gli autori più letti e più amati, non solo in Italia, non solo negli ambienti accademici. Attualissimo e ancora in grado di sorprenderci con l’inesauribile profondità del suo lascito culturale, Pirandello è tutt’ora una risorse fondamentale di pensiero e di bellezza a cui attingere, soprattutto nella sua Sicilia devastata, anche ovviamente in modo critico o perfino polemico»

* immagine tratta da Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.