Nessun articolo nel carrello

“Voci di confine”: numeri e storie di vita per abbattere il pregiudizio

“Voci di confine”: numeri e storie di vita per abbattere il pregiudizio

“Voci di confine. La migrazione è una bella storia” è la campagna nazionale che racconta l'esperienza del migrare in una prospettiva del tutto inedita, con l'obiettivo di ribaltare la narrazione stereotipata che rappresenta oggi la mobilità umana come un problema, per lo più da arginare, e non come «un fatto normale» e comunque «una possibilità di crescita, sia per chi parte che per chi accoglie».

Il progetto – finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo – è promosso da una rete che coinvolge l'associazionismo, la cooperazione e gli enti locali di frontiera: Amref Health Africa Onlus, Amref Health Africa Italia, Africa e Mediterraneo, Associazione Le Réseau, Centro Servizi Volontariato Marche, Centro Studi e Ricerche Idos (IDOS), Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo (COPPEM), Comune di Lampedusa, Comune di Pesaro, Etnocom, Internationalia, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Puglia, Rete della Diaspora Africana Nera in Italia (REDANI), Step4, Terre Des Hommes Italia.

Attraverso campagne di sensibilizzazione basate sulle testimonianze dei protagonisti e su dati reali, percorsi educativi con i giovani e nelle scuole e incontri nei territori, “Voci di confine” intende raggiungere 4 milioni di cittadini, per invertire la rotta di un racconto per lo più segnato dal pregiudizio e dal calcolo elettorale, ma poco sui dati reali, e ancora meno sulle storie di vita dei protagonisti del migrare: come quella di “Leonart mani di forbice”, arrivato in Italia da Tirana e divenuto negli altri esperto e affermato giardiniere; o di Laura, giornalista e reporter in Medio Oriente, che ha sposato Taha, yemenita musulmano e insegnante di arabo; o, ancora, di Zineb, figlia di un marocchino arrivato in Italia negli anni '90, che studia per diventare infermiera, fa la volontaria per la Croce Verde nel suo paesino in provincia di Macerata, e nel frattempo lavora in una pizzeria.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.