
Dossier Viganò: presto i chiarimenti del Vaticano
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Arriverà presto, dal Vaticano, una risposta circostanziata al memoriale di mons. Carlo Maria Viganò, l’ex nunzio apostolico negli Stati Uniti che ha accusato papa Francesco di aver ignorato le informazioni – che lo stesso Viganò gli avrebbe fornito sin dal 2013 – sugli abusi su minori e seminaristi compiuti dall’ex arcivescovo di Washington, mons. Theodore McCarrick (v. Adista Notizie nn. 24, 28, 30 e 31/18). Lo si apprende dalla dichiarazione del Consiglio dei cardinali che sta lavorando alla riforma della Curia romana – il cosiddetto C9 – e che il 10 settembre ha tenuto la prima riunione della sua ventiseiesima sessione. Il Consiglio dei cardinali, si legge nella nota emanata sala stampa della Santa sede nella serata del 10 settembre, «ha formulato piena solidarietà a papa Francesco a fronte di quanto accaduto nelle ultime settimane, consapevole che nell’attuale dibattito la Santa sede sta per formulare gli eventuali e necessari chiarimenti».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!