Nessun articolo nel carrello

Il ministro Tria: non si può usare l’otto per mille per recuperare l’Ici non pagata dalla Chiesa

Il ministro Tria: non si può usare l’otto per mille per recuperare l’Ici non pagata dalla Chiesa

ROMA-ADISTA. Utilizzare parte dei soldi dell’otto per mille destinati alla Chiesa cattolica per recuperare l’Ici non pagata dagli enti ecclesiastici come chiesto all’Italia dalla Corte di giustizia dell’Unione europea? (v. Adista n. 39/18). Non si può fare! Lo ha chiarito il ministro dell’Economia Giovanni Tria, rispondendo, il 21 novembre, ad una interrogazione del deputato radicale Riccardo Magi (eletto nelle liste di +Europa).

«Trattenere in compensazione le quote dell’otto per mille destinate alla Chiesa cattolica sarebbe lesivo delle scelte dei contribuenti che optano per la destinazione della propria quota alla  Chiesa», ha spiegato il ministro nell’aula di Montecitorio. Inoltre, ha aggiunto, «c’è un vincolo di destinazione a scopi di carattere religioso e tale vincolo mal si concilierebbe con la finalità che si vorrebbe perseguire con la compensazione proposta».

«Siamo di fronte a qualcosa di grave e di abbastanza scandaloso, perché la maggior parte dei cittadini italiani che non esprime una volontarietà di destinazione della quota dell’otto per mille del proprio Irpef  la vede destinata, appunto, contro la propria volontà», la replica di Magi, che fa riferimento alla ripartizione delle quote non espresse (il 55%) in proporzione alle firme ottenute (per cui, in base agli ultimi dati, solo il 35,39% dei contribuenti ha scelto di destinare il proprio otto per mille alla Chiesa cattolica che però, grazie al meccanismo della suddivisione delle quote non espresse, ha ottenuto l’81,22% dei fondi, v. Adista Notizie n. 21/18). «Basti ricordare  ancora  una  volta – prosegue Magi –,  le  parole della Corte dei conti sul sistema dell’otto per mille, che risulta non del tutto rispettoso dei principi di proporzionalità, di volontarietà e di uguaglianza. Evidentemente, prendiamo atto che non  c’è la volontà di questo governo neanche di sollevare la questione, non c’è la volontà politica; in  questo  c’è  una perfetta continuità e tutt’altro che cambiamento rispetto ai precedenti governi»

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.